É sempre mezzogiorno | Ricetta torta nocciolina di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Il dolce di Sal De Riso è ‘Dedicato a…’. La rubrica del maestro pasticcere di Minori vede oggi protagonista una donna moldava, Lidia, che intende dedicare il dolce di Sal alla signora che l’ha presa sotto la sua ala, 17 anni fa, Anna. Ecco la torta nocciolina.

Ingredienti

  • Bavarese: 100 ml latte, 100 ml panna, 50 g tuorlo, 60 g zucchero, 200 g panna montata, 65 g pasta di nocciole, 12 g gelatina in polvere, 60 ml acqua
  • Croccante: 75 g pasta di nocciole, 25 g zucchero a velo, 50 g paillette, 40 g cioccolato al latte, 10 g granella di nocciole, 10 ml olio di girasole
  • Glassa: 40 ml acqua, 185 g zucchero, 115 ml panna, 60 g glucosio, 35 g latte condensato, 9 g gelatina in polvere, 36 ml acqua, 190 g glassa neutra, 215 g cioccolato al latte, 10 g cioccolato fondente
  • Mousse: 210 g cioccolato al latte, 45 g cioccolato fondente, 450 g panna montata, 4 tuorli, 45 g zucchero, 45 ml acqua, vaniglia, 12 g gelatina

Procedimento

Prepariamo la crema bavarese: misceliamo il tuorlo con lo zucchero. Aggiungiamo il latte bollente e riportiamo sul fuoco; mescolando, portiamo a 82°. Spegniamo ed aggiungiamo la gelatina reidratata. Mescoliamo e versiamo in una ciotola. Uniamo la pasta di nocciole e mescoliamo. Aggiungiamo la panna fredda liquida e, infine, incorporiamo la panna montata.

Leggi Anche |  Revisori dei conti: formazione obbligatoria con proroga al 2022

Per il croccante, emulsioniamo con una frusta manuale il cioccolato al latte fuso con l’olio e la pasta di nocciole. A parte, mescoliamo la granella di nocciole con i wafer sbriciolati (paillette) e lo zucchero a velo. Uniamo i liquidi ai solidi e mescoliamo. Trasferiamo su uno stampo del diametro inferiore a quello della torta e livelliamo con un cucchiaio. Lasciamo indurire.

Gelatina: in una pentola mettiamo acqua, panna e zucchero, latte condensato, glucosio e gelatina sciolta in acqua. Quando arriva a 100°, aggiungiamo la gelatina neutra e mescoliamo. Infine, uniamo il cioccolato al latte e fondente fusi e mescoliamo. Lasciamo raffreddare e la utilizzeremo intorno a 35°.

Mousse: misceliamo il cioccolato, al latte e fondente, fuso a 50° con la gelatina reidratata, la panna semimontata ed i tuorli pastorizzati e montati (portate acqua e zucchero a 121° e colate lo sciroppo bollente sui tuorli, continuando a montare con le fruste fino a raffreddamento).

Leggi Anche |  Il Paradiso: perché Marta ostacola l'affare con Dante

Prepariamo l’inserto: inseriamo il disco di croccante alla base di una tortiera del diametro di poco superiore. Versiamo sopra la bavarese di nocciole e congeliamo.

In una tortiera posizioniamo un disco di pan di Spagna alle nocciole alla base. Versiamo sopra un po’ di mousse al cioccolato. Inseriamo al centro l’inserto di croccante e mousse alla nocciola e copriamo con la restante mousse al cioccolato. Livelliamo e congeliamo. Sformiamo la torta e versiamo sopra la glassa a 35°.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Anticipazioni Brave and Beautiful 3 settembre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber