É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Sacripantina di Ivano Ricchebono

Condividi articolo tramite:

La settimana inizia sotto i ‘peggiori’ auspici, con l’arrogante del gruppo, Ivano Ricchebono. Lo chef ligure, dopo aver ‘imposto’ un suo piatto alla conduttrice (il coniglio), vuole farsi perdonare preparando una torta tipica di Genova, ma a modo suo. Ecco la torta Sacripantina.

Ingredienti

  • 2 pan di Spagna rotondi
  • Bagna: 100 ml rum, 200 ml acqua, 1 cucchiaio di zucchero
  • Crema al cioccolato: 1 l latte, 4 tuorli, 2 uova, 200 g zucchero, 100 g farina, 50 g cacao amaro
  • Crema al Marsala: mezzo l marsala secco, 5 tuorli, 100 g zucchero, 40 g farina
  • 500 ml panna montata, 200 g cioccolato fondente a scaglie, zucchero a velo

Procedimento

Per la bagna, in un pentolino portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero ed il rum. Facciamo bollire qualche minuto, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Per la crema al marsala, scaldiamo il marsala in un pentolino. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo la farina e mescoliamo fino ad eliminare eventuali grumi. Uniamo il marsala caldo e riportiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, portiamo a bollore e lasciamo bollire per un minuto. Trasferiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Per la crema al cioccolato, scaldiamo il latte. A parte, lavoriamo le uova intere ed i tuorli insieme allo zucchero. Uniamo la farina ed il cacao, quindi stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a bollore e lasciamo bollire per un minuto. Trasferiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Tagliamo i pan di Spagna a metà, in modo da ottenere 4 dischi. Inzuppiamo il primo disco di pan di Spagna con la bagna al rum. Spalmiamo sopra la crema al cioccolato e mettiamo al centro un po’ di scaglie di cioccolato, in modo da formare una montagnola. Sovrapponiamo un secondo disco, che inzuppiamo: dobbiamo formare una sorta di cupoletta. Spalmiamo sopra la crema al marsala e formiamo una seconda montagnetta di scaglie di cioccolato al centro. Finiamo con l’ultimo disco di pan di Spagna. Spalmiamo esternamente la panna montata (ma possiamo usare anche le creme avanzate, al cioccolato o marsala), in modo da ricoprire tutta la torta. Sbricioliamo finemente il disco di pan di Spagna avanzato e lo spolveriamo su tutta la torta. Finiamo con lo zucchero a velo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Sacripantina di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Voto

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  I titoli a tema sport da guardare in streaming in occasione delle Olimpiadi