É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sbrisolona al gianduia di gemelli Billi

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sbrisolona al gianduia di gemelli Billi

torta sbrisolona al gianduia di gemelli BilliSorriso a duecento denti e la solita, irresistibile audacia in cucina. I gemelli Billi promettono di sorprenderci anche oggi, con uno dei loro piatti originali e golosi, un dolce, e che dolce! Vediamo come preparare la torta sbrisolona al gianduia.

Ingredienti

  • Torta: 200 g mandorle, 100 g nocciole, 200 g burro, 200 g zucchero, 200 g farina di mais, 200 g farina 00, 30 ml vino bianco, sale
  • 80 g nocciole, 100 g cioccolato fondente, 70 g zucchero di canna, 130 ml latte
  • 250 g mascarpone, 125 ml panna, 3 cucchiai di zucchero, timo, pepe rosa

Procedimento

Tostiamo le nocciole.

Per la crema, mettiamo in un mixer le nocciole ancora calde e le frulliamo insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso ed il latte tiepido. Mescoliamo e, ottenuta una crema omogenea, la trasferiamo in frigorifero.

Leggi anche:  Disney+ Day: tutte le novità Disney e le prossime uscite

Passiamo alla torta: con un mixer, tritiamo grossolanamente le nocciole e le mandorle insieme allo zucchero. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la farina di mais, il burro morbido e lavoriamo, fino a formare delle briciole irregolari. Uniamo la farina 00, una presa di sale e lavoriamo ancora. Aggiungiamo il vino bianco e impastiamo con le punte delle dita, in modo da mantenere le briciole e non compattare il composto. Sbricioliamo l’impasto all’intero di due tortiera con carta forno dello stesso diametro: dobbiamo ottenere due dischi sottili. Distribuiamo in superficie altre mandorle e nocciole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare.

Spalmiamo su un disco di sbrisolona la crema di nocciole preparata, quindi sovrapponiamo il secondo disco di sbrisolona.

Per accompagnare, con le fruste, montiamo la panna insieme allo zucchero. Quando è montata, aggiungiamo il mascarpone e montiamo ancora con le fruste. Profumiamo con timo e pepe rosa macinato. Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora, quindi la usiamo per decorare o la accompagniamo alla torta.

Leggi anche:  Slow Horses avrà una seconda stagione

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sbrisolona al gianduia di gemelli Billi


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Màkari, la fiction con Claudio Gioè dal 15 marzo è su Rai 1!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News