É sempre mezzogiorno | Ricetta torta selvaggia di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Il dolce di Sal De Riso, oggi, è dedicato a… Luciana, un’amica speciale, che merita l’affetto di Ornella ed il dolce di Sal. Il pasticcere di Minori le dedica un dolce ai mirtilli, la torta selvaggia.

Ingredienti

  • Bavarese: 275 g panna semi montata, 360 g cioccolato al latte, 275 ml latte, 28 ml acqua, 12 g gelatina, 110 g tuorli, 16 g zucchero
  • Suprema al mirtillo: 125 g polpa di mirtilli, 20 g zucchero, 6 g gelatina, 30 ml acqua, 2 ml succo dilimone, 100 g panna, bagna al mirtillo, 1 disco di pandi spagna, 1 disco di pasta frolla
  • Glassa: 85 g purea di mirtillo, 150 g zucchero, 100 g glucosio, 5 g latte in polvere, 0,5 colorante rosso, 9 g gelatina, 32 ml acqua, 36 g burro di cacao, 40 g cioccolato bianco, 65 gelatina neutra
  • bastoncino di ciottolato, mirtilli, finocchietto

Procedimento

Prepariamo la bavarese: misceliamo tuorli e zucchero, quindi aggiungiamo il latte bollente e riportiamo sul fuoco. Mescolando continuamente, portiamo a 80°. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla. Versiamo la crema in una ciotola e lasciamo intiepidire. Uniamo il cioccolato al latte fuso e, infine, incorporiamo la panna semimontata. Teniamo da parte.

Leggi Anche |  Ghini, il figlio 25enne "di corsa in ospedale" per il Covid: sfogo di Massimo

Per la suprema, scaldiamo la purea di mirtilli a 40° con un rametto di finocchietto. Dopo un po’, eliminiamo il finocchietto ed aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e la gelatina sciolta in acqua. Misceliamo il tutto, quindi incorporiamo la panna semimontata.

Inserto: versiamo il cremoso ai mirtilli all’interno di un anello di diametro inferiore rispetto alla torta, quindi posizioniamo sopra il disco di pan di Spagna bagnato con la bagna al mirtillo. Congeliamo.

Per la glassa, in un pentolino, mettiamo la purea di mirtillo, lo zucchero ed il glucosio. Cominciamo a scaldare, quindi mettiamo un pizzico di colorante rosso, il latte in polvere e la gelatina sciolta in poca acqua. Portiamo a 102°, quindi aggiungiamo, fuori dal fuoco, il burro di cacao, il cioccolato bianco e la gelatina neutra. Mescoliamo e lasciamo intiepidire. Utilizzeremo alla temperatura di circa 30°.

Leggi Anche |  Santa Cecilia celebra Luciano Berio con la prima esecusione dei Folk Songs diretti da Jukka-Pekka Saraste

All’interno della tortiera, formiamo un primo strato di bavarese al cioccolato. Inseriamo all’interno l’inserto di mirtilli e copriamo con altra bavarese. Congeliamo. Sformiamo e versiamo sopra la glassa ai mirtilli. Posizioniamo la torta su un disco di pasta frolla e decoriamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Isola dei Famosi, Sossio bocciato ai provini: tutta colpa di una regola

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: