É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sfogliatella frolla di Antonio Paolino

torta sfogliatella frolla di Antonio PaolinoIn questo inizio di settimana particolarmente autunnale, Antonio Paolino ci porta nell’assolata Napoli, con un dolce che racconta le eccellenze e la tradizione partenopea. Ecco la torta sfogliatella frolla.

Ingredienti

  • Frolla: 350 g farina 00, 120 g zucchero, 150 g burro, 110 g acqua, 1 cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale, un pizzico di ammoniaca o lievito per dolci
  • Ripieno: 325 g acqua,100 g semolino, 190 g zucchero, 325 g ricotta, 2 uova, 80 g arancia candita, buccia di 1 arancia
  • 1 tuorlo, 20 g latte
  • 2 arance candite, 30 g zucchero a velo

Procedimento

Per la frolla, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Ottenuta una crema, uniamo la farina, un pizzico di sale, la vaniglia ed il lievito per dolci o ammoniaca. Aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero.

Leggi anche:  Gaslit, su Starzplay la serie tv con Julia Roberts e Sean Penn

Per il ripieno, scaldiamo l’acqua in una pentola. Quando l’acqua sfiora il bollore, aggiungiamo il semolino a pioggia, mescolando sul fuoco per 4-5 minuti: dobbiamo ottenere una sorta di polenta. La lasciamo raffreddare completamente.

Trasferiamo il semolino in una ciotola o in planetaria, insieme allo zucchero, le uova intere, la scorza grattugiata dell’arancia, la ricotta e lavoriamo con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungiamo le arance candite a dadini.

Stendiamo 2/3 della frolla ad uno spessore di mezzo cm e la usiamo per foderare fondo e bordi di una tortiera di 26-28 cm. Versiamo all’interno il ripieno di semolino e lo livelliamo. Disponiamo sopra le strisce di frolla, intrecciandole (possiamo disporle come una classica crostata). Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poco latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180-190° per 45 minuti.

Leggi anche:  Chi è Carole Prentice, a cui è dedicato l’ultimo episodio di Bridgerton 2

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sfogliatella frolla di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Con la primavera alle porte ecco cosa trapiantare a marzo nell’orto con un calendario organizzato per coltivare al meglio 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News