É sempre mezzogiorno | Ricetta torta si ricotta con mosto cotto di Daniele Persegani

Daniele Persegani, dopo aver commentato con il dente avvelenato la performance di Lorenzo di sabato a Ballando, inizia la settimana preparando una bella torta, la torta di ricotta con mosto cotto

Ingredienti

  • per la frolla: 500 g di farina, 250 g di zucchero, 250 g di burro, 3 tuorli, 1 uovo, buccia di limone, mezza bacca di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 200 g di cioccolato fondente
  • per la crema di ricotta: mezzo l di latte, 50 g di fecola, 10 g di amido di mais, 4 tuorli, 130 g di zucchero, buccia di limone, 500 g di ricotta, 100 g di zucchero, 2 uova, 1 bicchierino di liquore giallo, 1 bicchierino di mosto cotto

Procedimento

Facciamo la frolla impastando il  burro con lo zucchero, i vari aromi, la farina, le uova e il lievito. Ottenuto il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Quindi stendiamo la frolla col mattarello e foderiamo una tortiera imburrata e infarinata.

Leggi anche:  Bancomat, da questa data non si potrà più prelevare: “Pazzesco!”

Versiamo il cioccolato fondente che prima sciogliamo e mettiamo la torta nel frigorifero. In una ciotola mettiamo la crema pasticcera, uniamo la ricotta setacciata, 2 uova intere, il liquore, scorza di agrumi grattugiati e lo zucchero e amalgamiamo bene. Uniamo anche il mosto. Versiamo sulla torta e inforniamo a  45 minuti a 170⁰. Infine versiamo sopra il mosto cotto.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “Così si spiegherebbe il teatrino”: concorrente del Gf Vip beccata nell’armadio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News