É sempre mezzogiorno | Ricetta torta soffice golosa di Natalia Cattelani

Condividi articolo tramite:

In vista del week end, Natalia Cattelani ci suggerisce un’idea golosa per portare in tavola un dolce, casalingo, degno di nota. Nel dettaglio, Nat prepara una torta utilizzando i cioccolatini dell’Airc, che sarà possibile comprare nelle piazze d’Italia nel fine settimana. Vediamo come preparare la torta soffice golosa.

Ingredienti

  • 300 g farina 0, 150 g farina manitoba, 100 ml latte, 3 uova, 80 g zucchero, 7 g lievito di birra secco, 80 g burro, scorza di limone
  • 150 g cioccolatini fondenti, 150 g noci sgusciate, 250 marmellata di arance
  • 1 uovo, marmellata

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria, mettiamo quasi tutti gli ingredienti, ovvero le farine, 0 e manitoba, le uova intere, il latte, lo zucchero, il lievito di birra secco e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo con il gancio o a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo ed aspettiamo 10 minuti (possiamo saltare questa fase). Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, ovvero 2-3 ore.

Leggi Anche |  Già esaurito su Amazon lo Xiaomi Mi Watch Lite: prova superata?

Prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo le noci sgusciate e sbriciolate grossolanamente, il cioccolato fondente tritato al coltello e, infine, la marmellata di arance. Mescoliamo il tutto.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo di 35×45 cm. Distribuiamo sopra il ripieno, formando tre striscioline: due ai lati ed una centrale (foto). Pieghiamo il primo lembo di pasta sul primo salsicciotto di ripieno, schiacciando bene con le dita sulla giuntura. Arrotoliamo ancora l’impasto sul ripieno, sigillando ogni volta il ripieno. Otterremo, infine, un rotolone unico. Tagliamo il rotolone ottenuto in 12 fette.

Leggi Anche |  La Salernitana non sa più vincere all'Arechi, anche il Vicenza conquista punti. Tutino fallisce un rigore | Cronache Salerno

Imburriamo una tortiera da 28 cm di diametro (oppure usiamo lo staccante, qui la ricetta) e foderiamo il fondo con un disco di carta forno. Disponiamo all’interno le fette di impasto, rivolgendo il taglio verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. La lucidiamo con un po’ di marmellata sciolta o diluita con acqua.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Otto e Mezzo, “non parli del Grande Fratello?”: Rocco Casalino balbetta, non riesce a rispondere alla Gruber

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: