É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sogno di Primavera di Sal De Riso

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta sogno di Primavera di Sal De Riso

torta sogno di Primavera di Sal De RisoAl venerdì, Sal De Riso dedica uno dei suoi dolci a noi telespettatori e, nel dettaglio, ad una nonna, da parte di un bimbo, Gabriel, che ama i dolci ed ama prepararli con la nonna. A loro va la torta sogno di Primavera.

Ingredienti

  • 1 disco di pan di Spagna,
  • 175 g albumi, 500 g zucchero
  • 250 g lamponi, 65 g zucchero, 5,5 g gelatina, 22 ml acqua
  • 250 g panna, 30 g tuorli, 85 g zucchero, 8,5 g gelatina, 35 ml acqua, 8 petali di rosa, 8 gocce di olio essenziale di rosa, 5 gocce di colore rosa, 250 g panna semi montata
  • 100 g lamponi, 30 g zucchero, 30 g glucosio, 0.8 g pectina, 60 g zucchero, 5 g gelatina, 11 ml acqua, 80 g gelatina neutra, 5 g succo di limone

Procedimento

Meringa: in planetaria, montiamo gli albumi con 1/3 dello zucchero; aggiungiamo in due volte lo zucchero rimasto, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.

Leggi anche:  Il covid si abbatte sull’Isola dei Famosi 16: cosa succede in queste ore

Bavarese: portiamo a bollore la panna, spegniamo e mettiamo in infusione i petali di rosa. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo la panna bollente e filtrata e portiamo sul fuoco, mescolando, fino a raggiungere gli 82°. Spegniamo, uniamo la gelatina rinvenuta in acqua, mescoliamo e lasciamo intiepidire. Alleggeriamo con la panna semi montata e profumiamo con l’olio essenziale di rosa.

Gelatina: frulliamo i lamponi e li filtriamo. In una ciotola, mettiamo la polpa di lamponi, il succo di limone, lo zucchero e la gelatina sciolta nell’acqua (sul fuoco). Mescoliamo e versiamo all’interno di un anello del diametro della torta. Adagiamo sopra un disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con una bagna alle rose. Congeliamo.

Leggi anche:  Back to school, terza puntata: ecco i promossi e i rimandati, Schillaci show

Per la glassa, mettiamo in un pentolino la polpa di lamponi, il glucosio ed una parte di zucchero. Portiamo a bollore, quindi uniamo l’altra parte di zucchero mescolata alla pectina e lasciamo bollire per 1 minuto. Spegniamo ed uniamo le gelatine ed il succo di limone.

All’interno di una tortiera, formiamo un disco di meringa, che cuociamo in forno caldo a 150° per 5 minuti; quindi a 110° per altre 3 ore.

Sul fondo della tortiera, posizioniamo un disco di meringa. Formiamo sopra uno strato di bavarese alla rosa, inseriamo al centro l’inserto di gelatina e pan di Spagna e copriamo con la bavarese rimasta. Congeliamo.

Sformiamo la torta e spatoliamo sulla superfice un velo di glassa.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Delia Duran, finalmente il lieto annuncio: i fan pazzi di gioia

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook