É sempre mezzogiorno | Ricetta torta tricolore di Sal De Riso

torta tricolore di Sal De RisoUna dedica dolcissima, quella firmata Sal De Riso. Anche questa settimana, il maestro pasticcere di Minori regala ad un affezionato spettatore un momento di dolcezza unico, con una sua creazione. Oggi tocca agli alpini, che chiedono una torta di Sal per festeggiare i loro 100 anni. Ecco la torta tricolore.

Ingredienti

  • 2 dischi di pan di Spagna al pistacchio, bagna all vaniglia
  • Gelatina: 250 g lamponi, 75 g zucchero, 7 g gelatina, 28 ml acqua
  • Bavarese: 125 ml panna, 125 ml latte, 200 g crema pasticcera, 7 g gelatina, 28 ml acqua, 25 g zucchero, vaniglia, 250 g panna semi montata, 25 g zucchero
  • Glassa: 125 ml acqua, 125 g zucchero, 125 g destrosio, 50 g glucosio, 100 g latte condensato, 11,5 g gelatina, 70 g cioccolato bianco, 55 g burro di cacao, 150 g gelatina neutra, vaniglia, colorante rosso, colorante verde, decori al cioccolato bianco

Procedimento

Bavarese:

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox domani, lunedì 18 gennaio 2021: previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Gelatina: scaldiamo leggermente la purea di lamponi con lo zucchero. Spegniamo ed uniamo la gelatina sciolta in acqua.

Glassa: in un pentolino, portiamo a bollore acqua, zucchero, destrosio, glucosio, latte condensato, gelatina: portiamo a 103°. Spegniamo e, quando arriva a 60° uniamo la gelatina neutra, il burro di cacao ed il cioccolato bianco fuso. Quando arriva a 30°, possiamo usarla.

Posizioniamo all’interno di uno stampo o tortiera un disco di pan di Spagna al pistacchio e coliamo sopra la gelatina ai lamponi. Sovrapponiamo un secondo disco di pan di Spagna e lo inzuppiamo con la bagna. Congeliamo.

All’interno di uno stampo, coliamo uno strato di bavarese alla vaniglia. Inseriamo al centro l’inserto ai lamponi e copriamo con altra bavarese. Congeliamo.

Leggi anche:  Bang Bang Baby, quando torna su Prime Video?

Sformiamo la torta e, quando è ancora congelata, coliamo sopra la glassa bianca, in modo da coprire tutta la torta. Ne coloriamo l’avanzo con il colorante verde e, una parte, con il rosso e le usiamo per decorare la torta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Andrea Zenga torna in tv: dove e quando vederlo

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News