É sempre mezzogiorno | Ricetta torta trionfo di gola di Fabio Potenzano

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta trionfo di gola di Fabio Potenzano

 Per festeggiare il suo 42esimo compleanno, Fabio Potenzano prepara una torta che ci porta nella sua bella Sicilia. Il cuoco isolano, simpatico e talentuoso come pochi, ci prepara la torta trionfo di gola.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 90 g cioccolato fondente, 75 g olio, 110 g farina di mandorla, 90 g zucchero, 110 g uova, lampomne essiccato
  • Mousse: 400 g ricotta, 250 g panna montata, 180 g zucchero, vaniglia, 12 g gelatina, 50 g pasta di pistacchio
  • Glassa: 150 g panna, 150 g cioccolato bianco, 50 g pasta di pistacchio
  • lamponi, decorazioni in cioccolato

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna: con una spatola, mescoliamo le uova intere insieme allo zucchero, la polvere di mandorle, l’olio ed il cioccolato fuso: non dobbiamo montare, ma solamente mescolare. Se vogliamo, aggiungiamo della granella di lampone essiccato. Versiamo all’interno di una tortiera, in modo da ottenere uno strato di circa 2-3 cm, e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Leggi anche:  A marzo dobbiamo rinvasare queste 3 piante oltre a gerani, gerbere e spatafillo per averle belle e fiorite in primavera

Mousse: in una ciotola, con una spatola, mescoliamo la ricotta ben asciutta con lo zucchero e la vaniglia. Incorporiamo la panna semi montata e, infine, la gelatina reidratata in acqua fredda, scolata e sciolta a fuoco basso. Mescoliamo il tutto delicatamente. A questo punto, ne mettiamo 1/3 in una ciotola e, a questa, incorporiamo la pasta di pistacchio e qualche lampone fresco (ma possiamo anche evitare questo passaggio).

All’interno di un anello o una tortiera a cerniera, creiamo uno strato di mousse bianca sul fondo. La livelliamo e coliamo sulla parte centrale la mousse al pistacchio e lamponi, lasciando liberi almeno 2 cm dal bordo. Copriamo il tutto con la mousse bianca. Adagiamo sopra il disco di pan di Spagna, schiacciamo delicatamente e congeliamo.

Leggi anche:  Quando inzia Fosca innocenti su Canale 5?

torta trionfo di gola di Fabio Potenzano

Glassa: in un pentolino, scaldiamo leggermente la panna (non più di 60°). Spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco fuso e la pasta di pistacchio. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. La useremo intorno ai 30°.

Quando la torta è ben congelata, la capovolgiamo e coliamo sopra la glassa. Decoriamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta trionfo di gola di Fabio Potenzano


Pubblicata il

Leggi anche:  I Delitti Del Barlume 9, anticipazioni prima puntata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News