É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli ai mirtilli di Francesca Marsetti

tortelli ai mirtilli di Francesca MarsettiCucina fusion o di casa? Francesca Marsetti non smette di sorprenderci, con la sua cucina sempre originale ed invitante. Nel dettaglio, a farla da padrona, oggi, è il colore viola, poichè Francesca prepara un primo piatto a base di mirtilli. Ecco i tortelli ai mirtilli.

Ingredienti

  • Sfoglia: 250 g farina, 1 uovo, 70 ml estratto di mirtillo, olio evo, sale
  • Ripieno: 200 g gambuccio di prosciutto crudo, 300 g ricotta, olio evo, sale e pepe
  • Salsa: 200 ml panna, 120 g pecorino, pepe
  • 120 g mirtilli, aceto balsamico, 100 ml estratto di mirtillo, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina con l’uovo intero, un filo d’olio, una presa di sale e l’estratto di mirtillo. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Passiamo al ripieno: in padella, facciamo rosolare parte del gambuccio tritato finemente al coltello, fino a renderlo croccante.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta a crema con sale e pepe. Uniamo il gambuccio saltato in padella e quello fresco e mescoliamo. Teniamo da parte. Se la ricotta dovesse risultare troppo umida, aggiungiamo una spolverata di farina di riso o la facciamo ben scolare per una notte in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia, adagiamo sopra delle noci di ripieno. Copriamo il ripieno con la sfoglia e sigilliamo bene, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i tortelli e li facciamo cuocere in acqua bollente e salata per qualche minuto.

Per il condimento, mettiamo i mirtilli freschi in una ciotola con un po’ di aceto balsamico e di sale. Li schiacciamo con una forchetta. Lasciamo marinare.

Prepariamo la salsa: scaldiamo la panna e, quando bolle, aggiungiamo il pecorino grattugiato lontano dal fuoco. Mescoliamo fino a sciogliere completamente il formaggio.

Li scoliamo e li saltiamo in padella con l’estratto di mirtillo. Li serviamo con sopra la salsa al pecorino, i mirtilli marinati e, se vogliamo, parte del gambuccio croccante.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber