A rappresentare la cucina capitolina, anche questa volta, c’è Gian Piero Fava. Il cuoco orgogliosamente romano, che in fatto di campanilismo fa a gara con Ricchebono, prepara i tortelli di cicoria e pecorino.
Ingredienti
- 300 g farina, 2 uova, 2 tuorli, 1 bicchierino vino bianco, 350 g cicoria sbollentata, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 200 g patate sbollentate, 80 g pecorino
- 8 scampi, 250 g bisque di scampi, 100 ml panna, ghiaccio, olio evo, sale grosso
- 2 patate, curry, timo, germogli di sakura, fonduta di pecorino, 2 finger lime
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova, i tuorli ed il vino bianco. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Sbollentiamo la cicoria, la scoliamo e la strizziamo. La ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino.
In un mixer, mettiamo le patate lesse a pezzettoni, il pecorino grattugiato e la cicoria ripassata. Frulliamo e teniamo da parte.
Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei quadrati e, su ognuno, disponiamo dei ciuffi di ripieno. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno, a triangolo, quindi diamo la forma di tortellone. Cuociamo in acqua bollente e salata.
Cuociamo gli scampi già puliti in padella con un filo d’olio: bastano pochi istanti per lato.
Per completare, ricaviamo delle sfere dalle patate crude, le facciamo bollire in acqua e curry per un paio di minuti. Le scoliamo e le finiamo di cuocere in padella con un filo d’olio.
Scoliamo i tortelli, li condiamo con poco olio. Li serviamo su un letto di bisque arricchita con la panna. Completiamo con gli scampi spadellati, le patate al curry, fonduta di pecorino ed il finger lime.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook