É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli di rapa rossa seppie e carciofi di Mauro e Mattia Improta

tortelli di rapa rossa seppie e carciofi di Mauro e Mattia ImprotaCon una maglietta rosso fiammante, regalatale da Fiorello, Antonella corre per lo studio e raggiunge in cucina Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oggi impegnati nella preparazione di un piatto caro al più giovane dei due, ovvero i tortelli di rapa rossa seppie e carciofi.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 1 uovo, 1 tuorlo, 50 g rapa precotta
  • 150 g robiola, 150 g ricotta di pecora
  • 3 seppie, 3 carciofi, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, timo
  • maggiorana, origano, germogli di girasole, 80 g mandorle, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la farina con la rapa precotta frullata, l’uovo intero ed il tuorlo. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, lavoriamo la ricotta con la robiola, un trito di erbette aromatiche, una grattugiata di scorza di limone, un filo d’olio, sale e pepe.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata russa piemontese di gemelli Billi

Tiriamo la sfoglia sottile e disponiamo sopra delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e facciamo ben aderire. Ritagliamo i ravioli a mezzaluna, quindi li chiudiamo a cappelletto; li lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il condimento, in padella facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare i carciofi puliti e tagliati a fettine con una spolverata di prezzemolo. Saliamo e, al bisogno, bagniamo con un po’ d’acqua, fino a completare la cottura.

Puliamo le seppie, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con olio, sale, maggiorana e scorza grattugiata di limone. Le scottiamo su una padella ben calda, senza aggiungere altro. Uniamo subito le mandorle tritate al coltello e lasciamo cuocere a fiamma alta per pochi istanti. Scoliamo i ravioli e li saltiamo con i carciofi spadellati. Serviamo con sopra le seppie e le mandorle.

Leggi anche:  Torna Tudum, l’evento globale Netflix per i fan

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cosa guardare in streaming per la giornata mondiale del cane

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News