É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli ripieni di pesto e prescinseua di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli ripieni di pesto e prescinseua di Ivano Ricchebono

tortelli ripieni di pesto e prescinseua di Ivano RicchebonoNel giorno del suo compleanno, Ivano Ricchebono, se possibile, è ancora più arrogante! Il cuoco genovese, scorbutico per scelta e per gioco, arriva nel bosco di Antonella per essere festeggiato e per preparare una delle sue ricette liguri. Oggi è la volta di un primo piatto, i tortelli ripieni di pesto e prescinseua.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 50 g semola, 2 uova, 1 tuorlo
  • Ripieno: 2 mazzi di basilico, 20 g pinoli, 1 spicchio d’aglio, 200 g formaggio grattugiato, 50 g pecorino sardo, 100 g olio evo, sale grosso, 50 g prescinseua
  • 200 g patate lesse, 50 g fagiolini lessi, 50 ml panna, 50 g formaggio grattugiato, 20 g pinoli tostati

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la farina e la semola con le uova. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Leggi anche:  Il video dell’anteprima mondiale della serie Le Fate Ignoranti a Roma

Passiamo al pesto: pestiamo l’aglio con il sale grosso. Aggiungiamo i pinoli e pestiamo ancora. Uniamo il basilico, pian piano, alternandolo all’olio. Infine, aggiungiamo i formaggi grattugiati.

Per il ripieno, uniamo il pesto di basilico alla prescinseua (o ricotta) ed aggiungiamo un tuorlo d’uovo. Mescoliamo il tutto.

Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo dei dischetti. Su ognuno, mettiamo una nocciola di ripieno al pesto e richiudiamo la sfoglia sul ripieno, a mezzaluna, quindi diamo la forma di un cappelletto. Lessiamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Per il condimento, con il mixer ad immersione, frulliamo le patate lesse con la panna fresca. Ivano inserisce questo composto in un sifone, noi possiamo usarlo senza sifonarlo.

Leggi anche:  Grand Hotel 3 stagione, anticipazioni prima puntata

In padella, scaldiamo un filo d’olio ed una noce di burro con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con il burro e l’acqua di cottura. Uniamo il formaggio grattugiato e saltiamo qualche istante. Serviamo sul piatto, con la crema di patate, pinoli tostati ed i fagiolini lessi conditi a parte.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  Di4ri serie tv, dal 18 maggio su Netflix

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook