É sempre mezzogiorno | Ricetta tortellini in brodo di Daniele Persegani

Condividi articolo tramite:

Daniele Persegani prepara uno dei piatti simbolo del Natale del Nord Italia, in particolare dell’Emilia Romagna. Un primo piatto di pasta fresca divenuto bandiera della cucina italiana in tutto il mondo. Ecco i tortellini in brodo.

Ingredienti

  • Sfoglia: 300 g farina, 3 uova
  • Brodo: mezzo cappone, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle, sale
  • Ripieno: 150 g lombo di maiale, 150 g mortadella, 150 g prosciutto crudo, 150 g formaggio grattugiato, 2 uova, 50 g burro, alloro, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova, fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Prepariamo il brodo: riempiamo una pentola di acqua fredda ed immergiamo le verdure, sedano, carota e cipolla, ed il cappone. Saliamo e lasciamo bollire dolcemente per 2-4 ore, eliminando ogni tanto la schiuma che si formerà in superficie. Una volta pronto, lo filtriamo.

Leggi Anche |  Palinsesti Rai settembre 2021: tornano Paradiso delle signore, l’Eredità e altri

Per il ripieno, in padella, scaldiamo una noce di burro con una foglia di alloro, quindi mettiamo a rosolare il lombo di maiale a pezzettoni. Saliamo e completiamo la cottura.

Con il tritacarne, tritiamo la mortadella, il prosciutto crudo, il lombo di maiale rosolato (compreso il burro) e trasferiamo il trito in una ciotola. Profumiamo con la noce moscata ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato, le uova intere e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadratini. Su ogni quadratino mettiamo una nocciolina di ripieno, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, formando un triangolino, infine diamo la forma del tortellino, congiungendo i due angolini.

Leggi Anche |  Francesca Manzini sposa il fidanzato Christian: c'è la data di matrimonio

Cuociamo i tortellini nel brodo bollente per il tempo necessario.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tortellini in brodo di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 5 perché Giuseppe vuole che Maria e Rocco si sposino? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber