É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelloni rossi con zafferano e pollo piccante di Daniele Persegani


tortelloni rossi con zafferano e pollo piccante di Daniele PerseganiDaniele Persegani, assistito dall’amica e sodale zia Cri, prepara un primo piatto ‘piccante’… Con il suo mattarello, il cuoco emiliano propone dei tortelloni rossi con zafferano e pollo piccante.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 00, 60 g purea di barbabietola rossa, 2 uova
  • Ripieno: 250 g crescenza, erba cipollina, prezzemolo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, pepe nero
  • Salsa: 50 g pancetta affumicata, 300 g petto di pollo, 1 cipollotto, 2 bustine di zafferano, 1 peperoncino, mezzo bicchiere di vino vianco, 125 ml panna, farina, 1 noce di burro, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la sfoglia, lavorando la farina 00 con la purea di barbabietola e le uova (frulliamo insieme la barbabietola precotta con le uova ed uniamo la miscela alla farina). Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Ripieno: in una ciotola, lavoriamo la crescenza o stracchino con l’erba cipollina tritata, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Tiriamo la sfoglia piuttosto sottile e ricaviamo dei dischi. Su ogni disco, mettiamo delle noci di ripieno. Richiudiamo la pasta sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi, quindi uniamo le due estremità, in modo da ottenere i tortelloni.

Per la salsa, facciamo rosolare il cipollotto affettato finemente con una noce di burro. Mettiamo a rosolare anche la pancetta ed il pollo a pezzettini leggermente infarinato. Sfumiamo con il vino bianco, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo la panna e lo zafferano. A piacere, aggiungiamo del peperoncino.

Lessiamo i tortelloni in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con il condimento.

Per decorare, possiamo friggere la parte verde del cipollotto.

Iscriviti al Canale YouTube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelloni rossi con zafferano e pollo piccante di Daniele Persegani

Pubblicata il



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber