É sempre mezzogiorno | Ricetta treccia di patate di Romana Bacarelli

Condividi articolo tramite:

Una new entry del cast, un’appassionata di lievito e lievitati, Romana Bacarelli. Cuoca casalinga di origina napoletane, Romana prepara il suo primo lievitato. Ecco la treccia di patate.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 180 ml latte, 2 uova, 10 g lievito di birra fresco, 2 cucchiai di zucchero, 200 g patate bollite, 40 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 10 g sale
  • 1 tuorlo, 100 ml latte
  • 2 teste d’aglio, 100 g burro morbido, 100 g formaggio grattugiato, rosmarino
  • foglie di lattuga, pomodori a fette, brie, miele, noci

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo tutta la farina, le patate lesse schiacciate e raffreddate, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, il formaggio grattugiato, le uova intere ed il latte a temperatura ambiente e cominciamo ad impastare. A metà impasto, aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Quasi a fine impasto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare. Ottenuto un impasto setoso, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

Per il ripieno, tagliamo la testa d’aglio a metà, in orizzontale, la mettiamo su un foglio di alluminio e la condiamo con olio, sale e rosmarino. Chiudiamo il cartoccio e cuociamo in forno ventilato a 200° per 1 ora.

In una ciotola, mettiamo l’aglio cotto in forno ed il burro a pomata e lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia.

Dividiamo l’impasto lievitato in 4 pagnotte. Stendiamo ciascuna pagnotta, in modo da ottenere 4 lingue. Su ognuna spalmiamo un po’ di burro all’aglio e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Arrotoliamo le lingue sul ripieno, in modo da ottenere 4 cordoncini.

Uniamo i 4 capi ad una estremità e li intrecciamo tra loro. Mettiamo la treccia su una teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Romana la taglia a metà e la farcisce con lattuga, pomodori a fettine, brie a fettine, noci ed un filo di miele.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: