É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa alla genovese di Ivano Ricchebono

trippa alla genovese di Ivano RicchebonoDopo essersi mostrato ‘tenerone’, alla vista dell’amico Buzzi, tornato in studio dopo mesi di addensa e di cure, Ivano Ricchebono torna arrogante e propone un piatto ‘da trattoria’, ovvero la trippa alla genovese.

Ingredienti

  • 1 kg trippa, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 kg patate, 100 g fagioli bianchi grandi, 1 bicchiere di vino bianco, 30 g formaggio grattugiato, 3 fette di pane, 50 g burro, mezzo l brodo di carne, alloro, pepe in grani, olio evo, sale e pepe

Procedimento

La sera prima, mettiamo in ammollo i fagioli bianchi grandi, tipo Spagna, in acqua fredda. Il giorno dopo, li facciamo bollire nella stessa acqua con del pepe in grani e dell’alloro per circa 50 minuti.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, il burro e gli spicchi d’aglio. Uniamo la trippa (già pulita e bollita; la trovate così dal macellaio) tagliata a listarelle. Lasciamo insaporire, quindi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Uniamo le patate a cubetti piccoli o rondelle. Saliamo, pepiamo, copriamo con il brodo, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, coperta, per circa 1 ora. A 3/4 di cottura, uniamo i fagioli cotti.

Serviamo con i crostoni di pane ed una spolverata di parmigiano.

Consiglio: Ivano consiglia di prepararla il giorno prima e di conservarla in frigorifero. Prima di servirla, la scaldiamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa alla genovese di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Chi sostituirà Flavia Vento a La Pupa e il Secchione Show? Tutte le novità del 29 marzo