É sempre mezzogiorno | Ricetta tris di paste estive di Antonella Ricci

É sempre mezzogiorno | Ricetta tris di paste estive di Antonella Ricci

tris di paste estive di Antonella RicciIn vista dell’estate, la Puglia e la cucina di Antonella Ricci pullulano di invitante promesse e felici idee. La cuoca salentina, oggi, ci regala un’idea per l’estate, un tris di paste estive.

Ingredienti

  • Primo condimento: 1 melanzana, 10 pomodorini gialli, 1 avocado, succo di limone, 1 spicchio d’aglio nero, cacio ricotta affumicato, menta, sale e pepe, olio evo, olio per friggere
  • Secondo condimento: 10 g capperi, 1 barattiere, 20 olive nere denocciolate, 1 cipollotto, origano, 20 pomodori piccadilly, 1 peperoncino, sale e pepe, olio evo
  • Terzo condimento: 3 asparagi, 10 fagiolini, 1 zucchina, salicornia, buccia di limone, 20 g caprino, sale e pepe rosa

Procedimento

Lessiamo la pasta e la scoliamo al dente. La dividiamo in tre ciotole e la condiamo con un filo d’olio. Lasciamo raffreddare.

Primo condimento: tagliamo la melanzana a dadini e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Leggi anche:  I 2 euro con i carabinieri del 2014 valgono una fortuna: FOTO

scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio nero. Mettiamo a rosolare i pomodorini gialli a metà, per pochi istanti.

Ad una parte della pasta, uniamo le melanzane fritte, l’avocado a dadini condito con succo di limone, i pomodorini gialli saltati, menta fresca tritata e, infine, cacio ricotta tritato. Mescoliamo il tutto ed aggiustiamo con olio, sale e pepe.

Secondo condimento: scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad appassire il cipollotto tritato. Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con olio, sale e origano fresco, quindi li uniamo al cipollotto e lasciamo appassire. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Tagliamo il centriolo barattiere a dadini e lo condiamo con un trito di olive nere, capperi e peperoncino.

Leggi anche:  Banconote, ecco fino a quando potrai pagare in contanti: “Attenzione!”

Uniamo alla pasta la salsa di pomodoro e la dadolata di cetriolo.

Terzo condimento: tagliamo le zucchine a dadini piccoli e le saltiamo in padella con olio e sale. Sbollentiamo i fagiolini e li tagliamo a tocchetti. Facciamo lo stesso con gli asparagi e la salicornia. Uniamo alla pasta, condiamo il tutto con olio, scorza di limone, sale e pepe e mescoliamo. Serviamo con il caprino fresco lavorato a crema.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Attilio e Loredana si sono sposati!

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook