É sempre mezzogiorno | Ricetta trofie al pesto patate e fagiolini di Ivano Ricchebono

‘L’arrogante’ del gruppo, Ivano Ricchebono, arriva in cucina con il suo carico di ingredienti squisitamente liguri e le sue ricette, a volte esaltanti, altre meno. Oggi, in particolare, prepara un piatto che profuma di basilico, ingrediente principe della cucina ligure, ovvero le trofie al pesto patate e fagiolini.

Ingredienti

  • 400 g farina di semola di grano duro, 200 ml acqua, sale
  • 2 mazzi di basilico genovese, 20 g pinoli, 1 spicchio d’aglio, 200 g parmigiano grattugiato, 50 g pecorino sardo, grani di sale grosso, 100 g olio evo, 2 patate, 300 g fagiolini

Procedimento

Per le trofie, lavoriamo la semola di grano duro con una presa di sale e l’acqua, fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Formiamo dei serpentelli di circa 3-5 cm con l’impasto. Strisciamo ogni serpentello sul piano, premendo con il palmo della mano: otterremo come delle eliche sottili.

Prepariamo il pesto: al mortaio, pestiamo l’aglio ed i pinoli. Ottenuta una poltiglia, aggiungiamo dei grani di sale grosso e, pian piano, il basilico fresco. Ottenuta una crema, aggiungiamo il pecorino ed il parmigiano grattugiato e mescoliamo con il pestello o un cucchiaio. Aggiungiamo, quindi, l’olio evo e mescoliamo. Il pesto è fatto. Prima di usarlo, lo diluiamo con poca acqua di cottura della pasta.

In una pentola colma d’acqua, mettiamo a bollire i fagioli puliti e a pezzetti, le patate pulite e a cubetti piccoli. Successivamente, mettiamo a cuocere anche le trofie, per circa 10 minuti (dipende dalla grandezza). Scoliamo il tutto e trasferiamo in una ciotola. Uniamo il pesto e mescoliamo il tutto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta trofie al pesto patate e fagiolini di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook