É sempre mezzogiorno | Ricetta trofie di castagne al battuto di prezzemolo di Ivano Ricchebono

trofie di castagne al battuto di prezzemolo di Ivano RicchebonoDopo tanta dolcezza, irrompe Ivano Ricchebono, con il suo carico di arroganza e di ricette salate da leccarsi i baffi. Il cuoco genovese, oggi, prepara le trofie di castagne al battuto di prezzemolo.

Ingredienti

  • 150 g farina di castagne, 250 g farina 00, 200 ml acqua
  • 1 mazzo di prezzemolo, 300 g parmigiano grattugiato, 200 g castagne bollite, 50 g burro, 100 g crescenza, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina 00 e quella di castagne. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando nel frattempo con una forchetta. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Con questo impasto, possiamo creare le trofie o degli gnocchetti. Formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti (gnocchetti), li allunghiamo schiacciandoli tra il palmo ed il piano da lavoro, facendoli attorcigliare su se stessi (trofie).

Leggi anche:  Flop sorelle Selassié o accanimento mediatico? Ecco cosa è successo

Prepariamo il condimento: in un mortaio o in un mixer, mettiamo l’aglio e cominciamo a pestare. Aggiungiamo pian piano il prezzemolo e, una volta ottenuto un pesto fine, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e olio evo quanto basta.

In padella, scaldiamo una noce di burro con le castagne lesse a pezzettoni.

Lessiamo le trofie, le scoliamo e le mescoliamo al pesto, insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Serviamo con sopra le castagne spadellate e la crescenza a fiocchi.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  GF Vip, Lulù ancora attratta da Manuel. Alex le spiega come conquistarlo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News