É sempre mezzogiorno | Ricetta tronchetto alle castagne di Natalia Cattelani

Condividi articolo tramite:

tronchetto alle castagne di Natalia CattelaniFinalmente, dopo una settimana di assenza, Natalia Cattelani torna a sfornare uno dei suoi dolci. Essendo, oggi, la giornata nazionale delle castagne, la cuoca emiliana prepara un dolce a base di castagne. Nel dettaglio, vediamo come preparare il tronchetto alle castagne.

Ingredienti

  • 200 g farina di castagne, 100 g cioccolato fondente, 3 uova, 120 g zucchero, 100 ml olio di semi, 100 g crema di marroni, 20 g cacao amaro, 1 bustina di lievito, 50 ml latte, vaniglia
  • 50 g cacao amaro, 80 g zucchero, 160 ml acqua, 1 cucchiaino di rum, vaniglia, 200 ml panna montata

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare con le fruste. Aggiungiamo, quindi, la crema di marroni (si trova pronta, in commercio, vicino alle confetture). Uniamo anche le polveri setacciate insieme: la farina di castagne, il cacao ed il lievito per dolci. Mescoliamo con una frusta, aggiungendo anche il latte a filo. Infine, profumiamo l’impasto con l’estratto di vaniglia. Mescoliamo fino ad ottenere un composto senza grumi.

Leggi Anche |  Quarona salone Sterna ripulito da scarti accumulati negli anni

Spennelliamo lo stampo da plumcake con lo staccante (qui la ricetta), oppure con burro e farina. Versiamo l’impasto all’interno dello stampo e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Per la salsa, mettiamo in un pentolino tutti gli ingredienti, ovvero il cacao, lo zucchero, l’acqua, il rum e la vaniglia. Facciamo bollire per 1 minuto, mescolando. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Sformiamo la torta e, una volta fredda, coliamo sopra la glassa e finiamo con della panna montata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Ascolti Sanremo 2021 prima serata: crollo per Amadeus e Fiorello

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: