É sempre mezzogiorno | Ricetta tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Condividi articolo tramite:

7 dicembre, Sant’Ambrogio, giorno della Prima della Scala, giorno di festa a Milano e giorno di tante golosità. In vista dell’8 dicembre, il cuoco campano Antonio Paolino prepara un dolce natalizio, un classicone. Ecco il tronchetto di Natale.

Ingredienti

  • 4 albumi, 100 g zucchero, 4 tuorli, 20 g fecola, 80 g farina 00
  • 300 g panna, 150 g confettura di ribes rossi, 250 g cioccolato fondente, 150 g cioccolato al latte
  • ribes rossi, rosmarino, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la pasta biscotto: in planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve, insieme allo zucchero. Ottenuta una meringa soda e lucida, aggiungiamo un tuorlo per volta, continuando a montare con le fruste, fino ad ottenere una montata omogeneo e sostenuta. A questo punto, incorporiamo la farina e la fecola di patate setacciati insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto all’interno di una placca da forno foderata con carta forno e lo livelliamo con una spatola, fino ad ottenere uno strato uniforme spesso circa 1 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 7 minuti. Appena uscito dal forno, spolveriamo con lo zucchero e lo capovolgiamo su un foglio di carta forno pulito. Eliminiamo la carta forno usata in cottura, copriamo con un canovaccio e lo arrotoliamo da caldo. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Leggi Anche |  La Casa Di Carta parte 5 volume 2, guida agli episodi

Passiamo alla farcitura. Portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo i cioccolati tritati (fondente e al latte). Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato, quindi copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare per 1 ora in frigorifero.

Srotoliamo il pan di Spagna e spalmiamo sopra la confettura di ribes (o altro frutto: arance, lamponi ecc) e spalmiamo sopra la metà della ganache al cioccolato. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, chiudendo la carta forno a caramella. Mettiamo per 1 ora in frigorifero.

Dopo la fase di riposo, tagliamo in obliquo le estremità del tronchetto e lo spalmiamo, esternamente, con la ganache rimasta. Attacchiamo ai lati del tronchetto le estremità tagliate in precedenza, le glassiamo con la ganache e decoriamo a piacere.

Leggi Anche |  Bere latte tutti i giorni: ecco cosa succede

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Linea Verde Estate | 1 agosto 2021 | 5° puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: