É sempre mezzogiorno | Ricetta uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

Con inatteso anticipo, alle 11:44, Antonella apre le cucine di Rai1 per allietare questa malinconica giornata con il contagioso buonumore del cast. Ad aprire il menu di oggi è Francesca Marsetti, che prepara un secondo piatto tipicamente bresciano, gli uccellini scappati con polenta.

Ingredienti

  • 12 fette di coppa di maiale, 12 fette di pancetta tonda, salvia, 50 g burro, 50 ml vino bianco, 200 ml brodo vegetale, olio evo
  • 250 g polenta di grano quarantino, 100 g salvia, 150 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 1 scalogno, 1 carota, 1 gambo di sedano, rosmarino, 100 ml vino bianco, brodo vegetale, 5 g fecola, olio evo

Procedimento

Prepariamo la polenta, che può essere anche istantanea, seguendo il procedimento classico: portiamo a bollore l’acqua con il sale. Versiamo la farina di polenta a pioggia e, mescolando, facciamo cuocere per circa 50 minuti. In un’altra padella, nel frattempo, facciamo soffriggere la salvia fresca tritata con il burro. Uniamo il soffritto di salvia ed il formaggio grattugiato alla polenta e mescoliamo.

Leggi Anche |  Prime Video annuncia il cast di Anni da cane

Prendiamo la fettina di coppa, che dev’essere sottilissima, ed adagiamo sopra una fettina di pancetta. Arrotoliamo, in modo da ottenere degli involtini. Inseriamo quest’ultimi su uno spiedo di legno, alternandoli a foglie di salvia: ne mettiamo 3 per spiedino. In padella, scaldiamo il burro e mettiamo a rosolare gli spiedini. Quando sono rosolati, li sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Mettiamo un po’ di brodo, copriamo e portiamo a cottura (circa 15 minuti).

Per la salsa, in un pentolino mettiamo sedano, carote e scalogno a pezzettoni con un rametto di rosmarino. Lasciamo soffriggere con un filo d’olio, quindi sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare qualche istante. Bagniamo con il brodo e lasciamo bollire finchè il liquido di riduce della metà. A fine cottura, filtriamo ed aggiungiamo la fecola sciolta con poca acqua fredda e mescoliamo rapidamente sul fuoco fino ad addensare la salsa.

Leggi Anche |  La compagnia Kinesis presenta online due nuove produzioni: "Hu|Or|ME" e "Goya" - intoscana

Uniamo la salsa agli involtini e lasciamo insaporire pochi istanti. Li serviamo su un letto di polenta, con sopra il fondo di cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Anticipazioni Brave and Beautiful 1° settembre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: