É sempre mezzogiorno | Ricetta vellutata golosa di Antonio Paolino

vellutata golosa di Antonio PaolinoAntonio Paolino si associa al coro di chi vuole una cucina ‘alleggerita’ e, per la gioia di Evelina, oggi propone una ricetta a base di cavoli, ortaggio di stagione dalle straordinarie proprietà. Nel dettaglio, il cuoco campano prepara una vellutata golosa.

Ingredienti

  • 400 g cavoletti di Bruxelles, 200 g patate, 1 cipolla dorata media, 1 l brodo vegetale, 50 g panna, 5 fili di erba cipollina, 30 g chicchi di melagrana, sale e pepe
  • 4 fette di pane al latte
  • 200 ml succo di melagrana, 15 g amido di mais, timo

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Uniamo le patate pelate e tagliate a cubotti e lasciamo soffriggere qualche istante, a fiamma alta. Uniamo i cavoletti di bruxelles puliti e tagliati a metà e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale, saliamo, pepiamo e portiamo a cottura, a fiamma dolce, per circa mezz’ora. Dopo 10 minuti di bollore, preleviamo qualche cavoletto, che mettiamo a dorare in padella con un filo d’olio.

Leggi anche:  Lovable “Comfort con te”: vinci gratis gift card da 50€ o 150€ o weekend alle terme

Quando tutta la verdura sarà ben lessata, spegniamo il fuoco, aggiungiamo la panna e frulliamo con il mixer ad immersione.

Per la parte croccante, su una teglia cnon carta forno, disponiamo dei dischetti di pane al latte (pancarrè). Condiamo con olio, sale e pepe e mettiamo in forno a 180° per circa 10 minuti: deve dorare.

Prepariamo la riduzione: sciogliamo l’amido di mais nel succo di melagrana freddo. Portiamo sul fuoco, uniamo il timo, sale e pepe e portiamo a bollore, mescolando di continuo.

Serviamo la vellutata con sopra i cavoletti croccanti, la salsa di melagrana ed i crostini.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  730/2021: tutte le novità sugli oneri detraibili e deducibili

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Le pagelle di Cop 27: risultati (pochi), errori e tante promesse dai leader al summit

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News