É sempre mezzogiorno | Ricetta verdure sott’olio di zia Cri

Condividi articolo tramite:

Non più all’inizio, ma alla fine di ogni puntata, l’infaticabile zia Cri torna a ‘spignattare’ per regalarci qualche idea veloce e golosa per il pranzo o la cena. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola ci insegna a preparare le conserve sott’olio.

Ingredienti

  • 500 g scalogno, 500 ml acqua, 500 ml aceto balsamico, 20 g zucchero, foglia di alloro, pepe nero in grani, pepe rosa in grani, 1 l olio, 5 g sale

Procedimento

Puliamo le verdure e le tagliamo tutte a pezzetti delle stesse dimensioni. Le sbollentiamo in una soluzioni pari peso di acqua e aceto, con sale e zucchero, aromatizzata a piacere con pepe, alloro, aglio o altro. Per gli scalogni, che vanno lasciati interi, zia Cri usa un aceto balsamico. Scoliamo le verdure e le lasciamo asciugare su un canovaccio. I funghi, però, vanno prima cotti in padella, a fiamma vivace, con olio ed aglio: devono asciugarsi.

Leggi Anche |  LOVE ALARM 2 stagione: quando esce, trama, cast e streaming

Prendiamo i barattoli sterilizzati ed ermetici e inseriamo all’interno le verdure. Le ‘anneghiamo’ con l’olio e lasciamo riposare senza coperchio per un po’, in modo che l’aria esca. Aggiungiamo olio dove serve. Inseriamo un ‘aggeggio’ di plastica che tenga le verdure schiacciate, sommerse dall’olio, e chiudiamo i barattoli. Li inseriamo all’interno di una pentola alta, avvolti in canovacci. Copriamo con l’acqua e lasciamo bollire dolcemente per 20 – 40 minuti (in base alle dimensioni del barattolo). Lasciamo raffreddare, per una notte, immersi nell’acqua.

A questo link le linee guida del governo per delle conserve senza rischi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Anna in streaming, dove guardare gli episodi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: