É sempre mezzogiorno | Ricetta vitello in foglie di limone e patate fantasia di Antonio Paolino

vitello in foglie di limone e patate fantasia di Antonio PaolinoPer celebrare San Faustino, il giorno dei single, arriva in cucina Antonio Paolino (single?), che prepara una delle sue specialità, rigorosamente campana. Vediamo come preparare un secondo piatto sontuoso ed originale, il vitello in foglie di limone e patate fantasia.

Ingredienti

  • 800 g fesa di vitello, 700 ml latte, 30 foglie di limone, 300 g pomodori secchi, 20 g mandorle, 20 g pinoli, pangrattato, 40 g scalogno tritato, 40 g burro, 100 ml brodo vegetale, sale e pepe, 20 ml olio evo
  • 6 patate, 100 g pomodori secchi, un rametto di erbe aromatiche, 150 g pancetta a fette, 80 g formaggio grattugiato, sale e pepe, 60 ml olio evo

Procedimento

Immergiamo il vitello, ancora crudo, nel latte. Lasciamo marinare per 1-2 ore in frigorifero.

Leggi anche:  SHTISEL 3: ripartite le riprese della serie israeliana con Shira Haas!

Nel frattempo, sbollentiamo le foglie di limone in acqua salata per 5 minuti. Le scoliamo, le asciughiamo e le disponiamo su un foglio di carta forno, in modo da formare un letto.

Prepariamo un pesto: nel mixer mettiamo i pomodori secchi sgocciolati, mandorle, pinoli, due cucchiai di pangrattato, olio, pepe e frulliamo.

Preleviamo la carne e la asciughiamo con la carta assorbente. La copriamo con il pesto di pomodoro secco, su tutti i lati. Posizioniamo la fesa di vitello così ‘panata’ sulle foglie di limone e, aiutandoci con la carta forno, la avvolgiamo nelle foglie di limone. Chiudiamo la carta forno a caramella e fermiamo con lo spago, come fosse un arrosto.

In un tegame, facciamo fondere una noce di burro (40 g). Mettiamo a cuocere l’arrosto, 3-4 minuti per lato. Aggiungiamo parte del latte usato ed il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere per 90 minuti, a fuoco lento, aggiungendo del latte quando serve. A fine cottura, togliamo la carne e facciamo addensare il fondo di cottura con un cucchiaio di amido sciolto in poca acqua fredda.

Leggi anche:  Soluzioni rebus Settimana Enigmistica n.4753 del 27 aprile 2023

Per il contorno, lessiamo le patate per 3-4 minuti. Le scoliamo, le peliamo e le tagliamo a fisarmonica. Le condiamo con olio ed erbe aromatiche, quindi inseriamo della pancetta o dei pomodori secchi in ogni taglio. Spolveriamo con pepe e formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 170° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Kevin McKidd e Kim Raver sul futuro di Teddy e Owen in Grey’s Anatomy 17: “Un vero pasticcio!”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook