É sempre mezzogiorno | Ricetta Zelten di Barbara De Nigris

ZeltenAnche Barbara De Nigris, in vista del Natale, si cimenta nella preparazione di un dolce tipico del Sud Tirolo, ricco di frutta secca e di spezie. Vediamo come preparare lo Zelten.

Ingredienti

  • 400 g fichi secchi, 100 g datteri, 350 g uva passa, 120 g mandorle pelate, 120 g noci e nocciole, 100 g pinoli, 60 g miele, 50 ml vino bianco, 50 ml rum, 60 g canditi misti, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella
  • Impasto: 150 g farina 00, 100 g farina di segale, 200 ml acqua, 25 g lievito di birra, 20 ml olio evo, 10 g sale, cumino, anice in polvere
  • Bagna: 150 ml acqua, 150 g zucchero, 50 g miele, frutta secca, ciliegie candite

Procedimento

In una ciotola capiente, mettiamo l’uvetta, i pinoli, le noci e le nocciole tritate grossolanamente, le mandorle tritate, i datteri a pezzettini, i fichi secchi a pezzetti. Aggiungiamo il miele, il rum, il vino bianco e mescoliamo. Copriamo e lasciamo marinare per una notte o comunque per qualche ora.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore, anticipazioni sul finale della prima stagione 

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina di segale, quella di frumento, il lievito di birra sciolto nell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il sale, l’anice ed un pizzico di cumino e mescoliamo ancora. Infine, uniamo l’olio e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e molto morbido. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.

Uniamo l’impasto lievitato alla frutta secca fatta marinare per ore. Aggiungiamo anche le spezie: cannella, chiodi di garofano in polvere, noce moscata e zenzero in polvere. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi ed aggiungiamo i canditi misti a pezzetti. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche:  Verissimo, Raffaella Fico rompe il silenzio dopo il GF Vip: razzismo sulla figlia

Per la bagna, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero ed il miele. Lasciamo raffreddare.

Su una placca da forno foderata di carta forno, formiamo le tortine o una torta grande a forma di cuore, con le mani. Decoriamo la superficie con frutta secca e ciliegie candite. Copriamo e lasciamo riposare ancora 20 minuti a temperatura ambiente. Spennelliamo con la bagna e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti: ogni 10 minuti, però, andrà spennellato con la bagna.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta Zelten di Barbara De Nigris

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  chi c’è dietro la società che vende il Liverpool a 5 miliardi- Corriere.it

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook