É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppole di San Giuseppe di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppole di San Giuseppe di Mauro e Mattia Improta

zeppole di San Giuseppe di Mauro e Mattia Improta‘Doppia dose’ di Improtas, questa settimana. Anche oggi, Mauro e Mattia Improta, infatti, monopolizzano la cucina di Rai1 per preparare il dolce simbolo della festa del papà, di origini partenopee. Ecco le zeppole di San Giuseppe.

Ingredienti

  • Bignè: 250 g farina, 250 g acqua, 100 g burro, 6 uova, 3 g sale, olio per friggere
  • Crema: 4 tuorli, 130 g zucchero, 400 ml latte, scorza di limone, vaniglia, 50 g amido di mais

Procedimento

Prepariamo i bignè: in una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si è sciolto, e l’acqua bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo sul fuoco fino a formare una palla che si stacca dalla pentola e forma una leggera patina sul fondo.

Leggi anche:  Dove vedere la Parigi-Roubaix 2022 in TV e in streaming

Trasferiamo in una ciotola o in planetaria ed uniamo un uovo per volta, continuando ad impastare. Ottenuto un impasto omogeneo, simile ad una crema, lo inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Per le zeppole al forno, su una teglia con carta forno, disegniamo le zeppole: doppio giro di impasto. Le cuociamo in forno caldo a 200° per 10 minuti e ancora a 190° per 25 minuti.

Per la versione fritta, disegniamo allo stesso modo le zeppole su quadrati di carta forno, che immergiamo nell’olio caldo a 170° e profondo. Eliminiamo la carta e lasciamo friggere la zeppola fino a doratura.

Leggi anche:  Isola dei Famosi 2022, le anticipazioni della sedicesima puntata, 13 Maggio

Per la crema, scaldiamo il latte con la scorza di limone e la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo l’amido di mais e stemperiamo la pastella con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Trasferiamo su un vassio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Tagliamo le zeppole ormai fredde a metà e le farciamo con abbondante crema ed amarene sciroppate.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppole di San Giuseppe di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Giulio Berruti vaccinato, è di nuovo bufera su Maria Elena Boschi dopo l’affaire Lilli Gruber

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook