É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppoline di Natale di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Il Natale è il periodo dell’anno in cui i dolci sono protagonisti delle tavole e dei momenti più dolci. A firmare uno di questi momenti, oggi, è Sal De Riso, che prepara un dolce della tradizione, della cucina povera, con soli 4 ingredienti. Ecco le zeppoline di Natale.

Ingredienti

  • 500 ml acqua, scorza di arancia e limone, scorza di 2 clementine, 450 g farina 00, 1 uovo, 50 ml olio, sale, olio per friggere
  • 500 g miele, 100 g confettini colorati, frutta candita

Procedimento

In un pentolino, mettiamo l’acqua e l’olio con una presa di sale. Portiamo a bollore, quindi uniamo la farina setacciata tutta d’un colpo, mescolando subito con un cucchiaio. Quando l’impasto è omogeneo e si stacca dalla pentola, togliamo dal fuoco e trasferiamo in planetaria.

Leggi Anche |  GF Vip, arriva la squalifica: Filippo Nardi fuori immediatamente dalla Casa

Cominciamo a lavorare con la foglia, in modo da intiepidire l’impasto. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi. Uniamo un uovo per volta, continuando a mescolare con la planetaria: dobbiamo aspettare che l’uovo sia assorbito, prima di aggiungere l’altro. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, lo togliamo dalla planetaria e, quando è ancora tiepido, formiamo dei serpentelli a cui diamo la forma di ciambelline (foto).

Le tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente, quindi le posizioniamo sul piatto da portata e coliamo sopra il miele caldo e decoriamo con confettini e canditi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Leggi Anche |  La scelta – The Choice in onda in Prima TV su Canale5

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppoline di Natale di Sal De Riso

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  War, il primo album politico degli U2 - Metropolitan Magazine

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: