É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Anche questa settimana è tempo di dedicare un dolce d’autore ad un telespettatore/telespettatrice, un dolce di Sal De Riso. Il cuoco campano torna in cucina per preparare un dolce dedicato a Marco, 18enne fan di Sal che ha da poco perso i nonni. Vediamo come preparare la zuppa inglese a modo mio.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 400 g uova, 80 g tuorlo, 240 g zucchero, 120 g farina, 120 g fecola, 1 g colorante rosso
  • Crema: 550 ml latte, 200 ml panna, 270 g tuorlo, 225 g zucchero, 60 g amido di mais, vaniglia, 3 g sale, 100 g cioccolato fondente
  • Meringa: 175 g albumi, 250 g zucchero, vaniglia
  • Inoltre: cubetti di arancia candita, cioccolato tritato
  • Bagna: 170 g zucchero, 250 ml acqua, scorza di 1 arancia, cannella, 85 ml alchermes

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna: in planetaria, montiamo le uova intere insieme ai tuorli, lo zucchero ed il colorante rosso. Dopo circa 12 minuti, ovvero quando le uova sono ben montate e ferme, aggiungiamo la farina e la fecola setacciate insieme a mescoliamo delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti, senza mai aprire il forno.

Leggi Anche |  Antonella Clerici cade dall'altalena a È sempre mezzogiorno: il video

Meringa: in un pentolino, portiamo albume e zucchero a 60°, continuando a mescolare. Trasferiamo in planetaria e montiamo con le fruste fino a raffreddamento.

Per la bagna, scaldiamo l’acqua e lo zucchero con vaniglia, scorza d’arancia e cannella. Quando raggiunge il bollore, spegniamo ed uniamo l’alchermes.

Prepariamo la crema: scaldiamo latte e panna con la bacca di vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, il sale ed i semi di vaniglia. Uniamo l’amico e stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e panna ben calda. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Dividiamo la crema ottenuta a metà e, ad una parte, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Lasciamo raffreddare le due creme, all’interno di due sacche da pasticciere.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta garganelli ubriachi di Daniele Persegani

Disponiamo un primo strato di pan di Spagna sul piatto da portata e lo inzuppiamo con la bagna. Creiamo sopra uno strato di crema al cioccolato. Spolveriamo con scaglie di cioccolato e sovrapponiamo un secondo strato di pan di Spagna inzuppato. Spalmiamo sopra la crema gialla ed impreziosiamo con cubetti di arancia candita. Finiamo con l’ultimo strato di pan di Spagna inzuppato. Decoriamo con ciuffi di meringa svizzera, che rendiamo dorata con un cannello.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Leggi Anche |  Richard Jewell: stasera in prima visione tv il film di Clint Eastwood

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: