È sempre Mezzogiorno ricette oggi 9 aprile: Rotolo di primavera Natalia Cattelani (video)

Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani ha preparato uno squisito dolce. Si tratta del Rotolo di primavera, che la cuoca ha preparato con l’aiuto della conduttrice. Ecco di seguito ingredienti e procedimento. Per il video della ricetta su raiplay, clicca qui.

Ingredienti rotolo primavera di Natalia Cattelani

Per la pasta biscotto:
4 uova
120 g di zucchero semolato
120 g di farina 0
sale

Per la farcitura:
80 g di zucchero a velo
300 g di ricotta di pecora
100 g di mascarpone
scorza di 1 limone
100 g di panna montata
½ bicchiere di sciroppo di limone
250 g di more
Per decorare:
more
200 g di panna montata
foglioline di menta
fiori

Procedimento:
Per la pasta biscotto: separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi con lo zucchero, con l’aiuto di una forchetta sbattere i tuorli e unirli al composto montato, da ultimo aggiungere la farina setacciata con un pizzico di sale.
Imburrare un foglio di carta da forno, stendere il composto in modo uniforme e cuocerlo in forno statico a 200 gradi per 10/12 minuti. Sfornare e coprire con un foglio di carta da forno e un canovaccio inumidito.
Per la farcitura: setacciare in una ciotola lo zucchero a velo e la ricotta, aggiungere il mascarpone, la scorza del limone e da ultimo la panna montata, mescolare.
Aprire la pasta biscotto, bagnarla con lo sciroppo al limone, farcirla distribuendo la crema, adagiare le more, (tenerne da parte alcune per la decorazione finale), arrotolare con la pellicola e far riposare il rotolo nel frigo o nel freezer prima di servirlo. Decorare il dolce con ciuffettini di panna, le more tenute da parte, fettine di limone, foglioline di menta e fiori eduli.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber