Ingredienti
- 320 g riso Rosa Marchetti, 4 cespi indivia belga, 3 arance, 1 bergamotto, 160 g stracchino, mandorle con la pelle, sale, olio evo, alloro
Procedimento
Prepariamo una sorta di tisana/brodo agli agrumi, con la scorza di mezza arancia, mezzo bergamotto e qualche foglia di alloro.
Affettiamo sottilmente due cespi di indivia belga e la facciamo rosolare per pochi istanti in un tegame, con un filo d’olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante, a secco. Sfumiamo con il succo di un’arancia e bagniamo con la tisana/brodo e lasciamo cuocere. A metà cottura, aggiungiamo la spremuta di bergamotto e portiamo a cottura. Quando il riso è cotto, spegniamo e mantechiamo con lo stracchino ed un’emulsione ottenuta dal succo di un’arancia e olio evo.
Per le mandorle, tagliamo le mandorle con la pelle a listarelle. In un bicchiere, sciogliamo abbondante sale in acqua (la proporzione è questa: 1 l e 75 g di sale). Versiamo la miscela salata sulle mandorle e mescoliamo. Distribuiamo le mandorle su una teglia con carta forno e le facciamo tostare in forno ventilato a 160° per qualche minuto (circa 15). In alternativa, le bagniamo leggermente, le saliamo a piacere e le inforniamo.
Serviamo il risotto con le mandorle salate, l’indivia affettata finemente a crudo e spicchi d’arancia pelata a vivo.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: risotto agli agrumi e indivia belga di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.
Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook