“É sempre mezzogiorno”: risotto allo champagne e melagrana di Sergio Barzetti


Torna in cucina il maestro del risotto Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo dalla simpatia travolgente, anche quest’oggi prepara un suo celebre risotto per l’ultimo dell’anno. Prepariamo il risotto allo champagne e melagrana.

Ingredienti

  • per il risotto: 320 g di riso carnaroli, 4 cespi di radicchio tardivo, 200 g di formaggio grattugiato, 2 l di brodo vegetale, 150 g di burro, 100 g di lardo, 1 bicchiere di champagne, alloro, olio evo 
  • per la riduzione alla melagrana: 1 melagrana, aceto, zucchero, sale


Procedimento

Puliamo, laviamo e asciughiamo bene il radicchio, lo mettiamo nella carta da forno con le fette di lardo e una foglia di alloro, mettiamo metà della dose di champagne, chiudiamo formando un cartoccio e cuociamo in forno già caldo a 180°  per 20 minuti.

Per il risotto in un tegame tostiamo il riso con qualche fetta di lardo tagliata finemente al coltello, uniamo una foglia di alloro e sfumiamo con lo champagne. Uniamo il brodo e cuociamo il risotto mescolando di frequente e regolando di sale.

Montiamo il burro con qualche cucchiaio di champagne fino ad ottenere un composto spumoso. Sgraniamo la melagrana, la schiacciamo con uno schiacciapatate, ne ricaviamo il succo che mettiamo in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale, facciamo quindi ridurre. Una volta cotto mantechiamo il risotto con il burro montato e il formaggio grattugiato. Impiattiamo e decoriamo con il radicchio stufato in forno e la riduzione alla melagrana.

risotto

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: risotto allo champagne e melagrana di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber