“É sempre mezzogiorno”: risotto carciofi crudi e cotti di Sergio Barzetti

risotto carciofi crudi e cotti di Sergio BarzettiSotto l’occhio attento e soddisfatto di Evelina, prosegue la sequela di piatti detox, da preparare dopo le feste per recuperare la forma. Anche Sergio Barzetti si allinea e propone un risotto a base di carciofi, o meglio, il risotto carciofi crudi e cotti.

Ingredienti

  • 320 g riso baldo, 4 carciofi romaneschi, 4 carciofi spinosi, 2 patate gialle medie, 1 radice di zenzero, 1 cipolla, 1 acciuga, foglie di alloro, 1 mazzo di prezzemolo, 1 limone, 50 g pecorino grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, privandoli della parte esterna, più dura e della ‘barbetta’ interna. Peliamo anche parte dei gambi, quella più tenera.

Mettiamo i carciofi romaneschi, a testa in già, in un tegame, con un’acciuga, prezzemolo, succo di limone, vino bianco ed un generoso filo d’olio. Sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere il tempo necessario.

I carciofi spinosi, già puliti, invece, li tagliamo a fettine sottilissime.

Per la salsa, nel bicchiere del mixer mettiamo il prezzemolo, il succo di limone, lo zenzero fresco grattugiato e ‘spremuto’ (solo il succo), olio a filo; frulliamo con il mixer ad immersione. Condiamo una piccola parte dei carciofi spinosi a fettine con questa salsa.

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo gran parte dei carciofi spinosi a fettine e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo il riso a secco e lasciamo tostare. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo anche qualche goccia di succo di limone e le patate grattugiate.

A cottura ultimata, mantechiamo con pecorino grattugiato e un po’ di salsa al prezzemolo. Serviamo con sopra i carciofi crudi marinati ed i carciofi alla romana.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Le ricette del convento | Ricetta pisci d’ovu