“É sempre mezzogiorno”: seadas con miele di Michele Farru

Dalla Sardegna ‘con furore’ e tanta maestria, Michele Farru prepara uno dei suoi piatti che raccontano un’isola meravigliosa. Il cuoco sardo, nel dettaglio, prepara un dolce simbolo della pasticceria sarda, le seadas con miele.

Ingredienti

  • 250 g semola, 50 g strutto, 100 ml acqua, 300 g pecorino, scorza di limone, 1 l olio per friggere
  • 100 g miele millefiori

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola di grano duro, lo strutto, una presa di sale e l’acqua. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Per il ripieno, compriamo un formaggio pecorino senza sale, di pochi giorni. Lo lasciamo sgocciolare 2 giorni in frigorifero, poi 2 giorni fuori dal frigorifero (diventa leggermente acido). Trascorsi questi giorni, lo tagliamo a pezzetti e lo scaldiamo leggermente in padella, in modo da farlo ammorbidire e filare (non deve bollire). Una volta morbido, spegniamo e ne prendiamo un pugnetto con le mani bagnate, lo strizziamo e lo pressiamo all’intero di un coppapasta, in modo da formare una sorta di burger. Grattugiamo sopra la scorza grattugiata del limone.

Leggi anche:  Mina Settembre: anticipazioni quarta puntata

Stendiamo l’impasto con la sfogliatrice, fino ad ottenere una sfoglia sottile (2 mm). Posizioniamo sopra i tondini di formaggio e richiudiamo la sfoglia sul ripieno. Premiamo facendo uscire tutta l’aria, quindi ritagliamo la seadas con una rotella dentellata. Immergiamo le seadas in olio caldo e profondo a 170° e lasciamo friggere fino a doratura, ‘nappando’ la parte superiore delle seadas con l’olio bollente e rigirandole a metà cottura.

Scoliamo su carta assorbente e serviamo con sopra il miele.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Lupin parte 3 si farà? Ormai non ci sono più dubbi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  L’universo di Bridgerton si espande con uno spin-off: rivelato il cast

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook