“É sempre mezzogiorno”: sformato di patate zucca e pancetta di Federico Fusca

sformato di patate zucca e pancetta di Federico FuscaIl pranzo della domenica è ormai prossimo e Federico Fusca ci regala una di quelle idee che faranno felici amici e parenti. Un piatto unico davvero godurioso e ricco, uno sformato di patate zucca e pancetta.

Ingredienti

  • 1,5 kg patate, 200 g zucca, 1 cipolla, 10 fette di pancetta, 10 fette di scamorza affumicata, 2 uova, 200 g formaggio grattugiato, 500 g pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 3 mazzetti nepitella, burro, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le patate e le schiacciamo in una ciotola. Uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescoliamo per bene.

Tagliamo la zucca a dadini ed affettiamo la cipolla. In una padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio, nepitella o mentuccia. Uniamo la zucca a dadini, un goccino d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere fino ad ammorbidire la zucca.

Leggi anche:  Non concimandola con la cenere, ma la camelia in vaso e giardino fiorirà con questi segreti per curarla, potarla, annaffiarla e proteggerla

Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con abbondante pangrattato. Distribuiamo sulla base metà dell’impasto di patate, formando anche un bordino. Copriamo con la scamorza affumicata a fette e, sopra, la pancetta affettata e, infine, la zucca spadellata. Copriamo il tutto con l’impasto di patate rimasto. Livelliamo e spolveriamo con pangrattato, finiamo con fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Bancomat, è allerta: ecco cosa sta succedendo. Come faremo?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tra i farisei canterini coi bauli scorgo anche il nome di una che cantante non è, Andrea Delogu

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News