“É sempre mezzogiorno”: spaghetti con il tonno di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:


spaghetti con il tonno di Gian Piero FavaLa cucina romana torna protagonista del mezzogiorno di Rai1, con Gian Piero Fava, giovane chef dal talento indiscusso. Vediamo come preparare un piatto tipico della Vigilia di Natale, soprattutto a Roma, ovvero gli spaghetti con il tonno.

Ingredienti

  • 350 g spaghetti, 400 g passata di pomodori datterini, gambi di prezzemolo, 1 mazzetto di prezzemolo sfogliato e tritato, basilico, 10 filetti di alici, 6 capperi, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 250 g tonno sott’olio, peperoncino, sale, olio evo


Procedimento

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo anche del peperoncino se gradito, i capperi, i filetti di acciughe sott’olio ed i gambi di prezzemolo. Lasciamo insaporire.

Leggi Anche |  La Compagnia del Cigno 2, Chiara Pia Aurora e Leonardo Mazzarotto

Per arricchiere il piatto, possiamo pelare dei pomodori freschi, tagliarli a spicchi, privarli dei semi e condirli con olio, sale, basilico ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Copriamo e lasciamo marinare qualche ora. Uniamo questi pomodori marinati in padella, con le acciughe ed il resto (ripeto, possiamo ometterli). Aggiungiamo anche una minima parte del tonno sott’olio sgocciolato e la passata di datterini. Lasciamo cuocere qualche minuto. Quando il sugo è pronto, sbricioliamo sopra, grossolanamente, i filetti di tonno sott’olio sgocciolato (quello nei vasetti di vetro). Senza mescolare, lasciamo insaporire qualche istante sul fuoco.

Scoliamo gli spaghetti al dente direttamente nel sugo. Mescoliamo qualche istante e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato e, se gradito, di pecorino grattugiato.

Leggi Anche |  “Anna”, recensione della serie tv Sky

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: spaghetti con il tonno di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta torta passione pavlova di Francesca Marsetti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: