“É sempre mezzogiorno”: tagliolini con gamberi e taggiasche di zia Cri

Condividi articolo tramite:


tagliolini con gamberi e taggiascheIn vista della domenica, zia Cri tira la sfoglia, verde e sottilissima, a regola d’arte. La cuoca romagnola prepara un primo piatto profumatissimo, dedicato a Sanremo. Ecco i tagliolini con gamberi e taggiasche.

Ingredienti

  • Tagliolini: 250 g farina 00, 30 g basilico, 2 uova
  • 10 gamberi rossi, 8 foglie di basilico, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori cuore di bue, 2 cipollotti, 50 g olive taggiasche, 250 ml bisque, olio evo, sale e pepe

 



Procedimento

Prepariamo la pasta: frulliamo le uova insieme al basilico fresco. Lavoriamo la farina con le uova al basilico, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Puliamo i gamberi e, con gli scarti, prepariamo la bisque (un brodo ristretto di gamberi, qui il procedimento per ottenerlo. L’avanzo, possiamo congelarlo). Mettiamo i gamberi puliti in una ciotola, con le foglie di basilico, un filo d’olio, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo marinare in frigorifero per un po’ di tempo.

Leggi Anche |  Tutto sulla seconda stagione di Flack su Prime Video: trama e trailer

In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo la cipolla affettata finemente e, quando è appassita, i pomodori freschi a dadini. Sfumiamo con la bisque ed uniamo le olive denocciolate e qualche foglia di basilico. Facciamo rosolare pochi minuti: il pomodoro deve rimanere consistente.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini. Li cuociamo per un paio di minuti, in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li saltiamo con il condimento, in padella. Uniamo anche i gamberi crudi e marinati e lasciamo che prendano appena il calore della padella. Serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tagliolini con gamberi e taggiasche di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Leggi Anche |  "Live Non è La D'Urso", scontro fra Alba Parietti e Karina Cascella: «Io Maradona, tu guardalinee»

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Brave and Beautiful come finisce: trama ultimo episodio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber