“É sempre mezzogiorno”: tasche di pizza di Fulvio Marino


A portare in tavola il ‘nostro pane quotidiano’, anche oggi, è Fulvio Marino, che con il suo sorriso contagioso ed il suo fare amabile ci spiega come preparare le tasche di pizza, una reinterpretazione della classica pizza.

Ingredienti

  • 950 g farina tipo 2, 50 g farina integrale, 700 g acqua fredda, 7 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 25 g olio evo
  • 250 g prosciutto crudo, 200 g burrata

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta e mescoliamo. Infine, aggiungiamo l’olio evo ed impastiamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore in frigorifero.

Dividiamo in panetti da circa 300 g, che riepieghiamo su se stesse, lembi esterni verso il centro, in modo da ottenere delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.

Prendiamo le palline e le stendiamo con le mani sul piano infarinato, come fossero pizze, ma con i bordi sottili. Oleiamo metà disco, saliamo e le pieghiamo delicatamente a mezzaluna, senza premere. Le mettiamo sulla teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. All’uscita dal forno, apriamo la tasca e la farciamo a piacere.

Iscriviti al Canale YouTube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tasche di pizza di Fulvio Marino

Pubblicata il



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber