“É sempre mezzogiorno”: torta al latte caldo farcita di Natalia Cattelani


Il week end è più dolce, grazie alle proposte di Natalia Cattelani, che ogni venerdì prepara una ricetta tratta dal suo ultimo libro, Dolci per mille occasioni. Oggi, in particolare, una torta di origini americane, perfetta per la colazione o la merenda ed estremamente semplice nella preparazione. Ecco la torta al latte caldo farcita.

Ingredienti

  • 4 uova, 240 g zucchero, 240 g farina 0, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 180 g latte intero, 80 g burro, scorza di 1 limone, estratto di vaniglia
  • Farcitura: 400 g panna da montare, 40 g miele millefiori, zucchero a velo.

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte con la scorza di limone (la parte gialla) e la vaniglia. Quando arriva a bollore, eliminiamo la scorza di limone ed uniamo il burro a pezzetti e spegniamo subito. Aspettiamo che si scioga il burro.

Leggi Anche:  A che ora inizia Ciao Gigi il 5 novembre?

torta al latte caldo farcita di Natalia CattelaniIn plentaria, o in una ciotola, montiamo le uova intere con lo zucchero di canna o semolato. Occorreranno circa 8 minuti, poichè dobbiamo ottenere un composto gonfio, chiaro e piuttosto sostenuto: un po’ come quando prepariamo il pan di Spagna. Incorporiamo, quindi, la farina setacciata e, successivamente, il lievito per dolci. A questo punto, versiamo a filo la miscela calda di latte e burro, mescolando nel frattempo con la spatola, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Imburriamo ed infariniamo la tortiera da 22-24 cm (oppure, usiamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e versiamo all’interno l’impasto. Livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 40 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo la torta all’interno per altri 10 minuti, senza aprire. A questo punto, sforniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo a metà.

Leggi Anche:  Un contorno tipico della tradizione trapanese per gustare al meglio le patate: ecco cosa vi occorre

Montiamo la panna insieme al miele, utilizzando le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere una crema ben ferma. Lasciamo riposare in frigorifero.

Farciamo la torta con la crema, quindi la decoriamo con lo zucchero a velo.

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta al latte caldo farcita di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  Una serata per John Lennon alla Milano Music Week con Morgan e Arisa: info e biglietti in prevendita

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook
Se invece vuoi ricevere in tempo reale ogni notizia pubblicata attiva le notifiche da qui.