“É sempre mezzogiorno”: torta caprese di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:


torta capreseLa poesia della pasticceria di Sal De Riso pervade lo studio. Il maestro pasticcere di Minori ci regala un’altra delle sue preziose ricette, quella di un dolce tradizionale, fatto a regola d’arte. Ecco la torta Caprese.

Ingredienti

  • 170 g burro, 170 g zucchero a velo, 170 g mandorle tostate in polvere, 40 g fecola di patate, 14 g cacao in polvere, 170 g cioccolato fondente al 50%, 85 g tuorli d’uovo, 150 g albumi, 4 g lievito in polvere, mezza bacca di vaniglia, 2 g sale
  • Crema: 4 tuorli, 75 g zucchero, 125 g latte, 128 g panna, vaniglia, 30 g liquore alla vaniglia, scorza di 1 arancia


Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, con lo scudo, lavoriamo il burro morbido con metà dello zucchero a velo e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo i tuorli in due-tre volte.

torta caprese

A parte, montiamo gli albumi a neve morbida, aggiungendo anche lo zucchero a velo sin dal principio.

In una ciotola, misceliamo le polveri: le mandorle tostate in polvere, il cioccolato fondente tritato finemente, la fecola di patate, il cacao in polvere ed il lievito per dolci.

In una ciotola, quindi, uniamo alla montata di burro e tuorli le polveri, alternandole agli albumi a neve morbida. Mescoliamo delicatamente con una spatola e, ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo in una tortiera imburrata e spolverata con la fecola di patate.

Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo sul vassoio. Finiamo con lo zucchero a velo.

Per la crema inglese, sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed i semi della vaniglia. A parte, scaldiamo latte e panna. Versiamo la miscela calda sui tuorli e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a 80°. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Sal consiglia di servire la torta su uno specchio di crema, con una pallina di gelato al cioccolato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta caprese di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: