“É sempre mezzogiorno”: torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani

torta morbida alla frutta secca di Natalia CattelaniNatale si avvicina a grandi passi ed i dolci tornano protagonisti sulle nostre tavole. Una che di dolci se ne intende e parecchio è l’infaticabile Natalia Cattelani, la cuoca, mamma, pasticcera e blogger dalle mille idee. Oggi, la cuoca emiliana prepara la torta morbida alla frutta secca.

Ingredienti

  • 200 g burro morbido, 6 uova, 200 g zucchero, 150 g grano saraceno, 30 g amido di mais, 150 g farina di nocciole, 2 mele, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone, 450 g confettura di frutti di bosco
  • 80 g granella di nocciole, 30 g nocciole intere

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo gli albumi a neve, aggiungendo metà dello zucchero indicato.

Peliamo le mele e le grattugiamo con una grattugia a fori grossi.

Leggi anche:  Anche il forno più incrostato torna come nuovo grazie a questo metodo efficace ed economico

In un’altra ciotola, montiamo il burro morbido con lo zucchero rimasto. Ottenuta una crema omogenea, uniamo un tuorlo per volta, continuando a mescolare con le fruste. Incorporiamo la farina di nocciole, quella di grano saraceno, l’amido di mais (o farina 00), le mele grattugiate, la scorza grattugiata del limone ed il lievito per dolci setacciato. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. A questo punto, incorporiamo gli albumi a neve, in 2-3 volte, mescolando delicatamente.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 24-26 cm ben imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Sformiamo e lasciamo raffreddare.

Tagliamo la torta a metà e la farciamo con la confettura di frutti di bosco. Spalmiamo la confettura anche sulla superficie della torta e decoriamo con granella di nocciole e nocciole intere.

Leggi anche:  I migliori film italiani in streaming su Prime Video

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta morbida alla frutta secca di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sanremo 2022: tutti i duetti della quarta serata del Festival

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News