È un peccato gettare i contenitori delle spezie vuoti perché potremmo riciclarli per questo utilizzo a cui pochi pensano

Con le pulizie di primavera pare inevitabile fare ordine, rassettando la casa da cima a fondo.

Se il cambio armadio è già di per sé laborioso, non è da meno la pulizia di pavimenti e superfici, specie marmo o parquet.

In ogni caso, non si tratta solo di armarsi di scope, panni, aspirapolvere, bensì anche di olio di gomito e tanta pazienza.

È anche l’occasione giusta per fare un po’ di decluttering, ovvero liberarsi di tutto ciò che avanza e che rende casa estremamente disordinata.

Questo vale innanzitutto per l’armadio, da liberare da tutti quei panni vecchi, rotti o malconci, che magari conserviamo per questioni affettive.

Più in generale, tuttavia, questo vale per diverse cose che popolano stanze e salotti dove troneggiano oggetti deteriorati o privi di scopo specifico.

Le opzioni sono fondamentalmente due: decidersi a fare un bel repulisti generale o, eventualmente, cimentarsi in semplici azioni di riciclo creativo.

Del resto, le idee per trasformare vecchi oggetti in soprammobili originali o elementi ancor più funzionali non mancano.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 4 ottobre 2021: puntata 16

Per esempio, anche in cucina quanto spesso ci capita di trovarci di fronte a cosa che avremmo dovuto eliminare?

E non si tratta solo di cibo scaduto, ma anche di cartoni e contenitori in plastica o vetro.

Ebbene, a tal proposito, dovremmo sapere che è un vero peccato gettare i contenitori vuoti delle spezie perché potrebbero tornare molto utili in ambito domestico.

Naturalmente, se ne avanzano tanti non è il caso di tenerli tutti, ma 3-4 possono essere salvati per adibirli ad uno scopo davvero interessante.

Nella stessa opera di riciclo sono poi inclusi anche i barattoli di vetro, che abbiamo già visto trovare una geniale applicazione in giardino.

È un peccato gettare i contenitori delle spezie vuoti perché potremmo riciclarli per questo utilizzo a cui pochi pensano

Ma veniamo ora al punto, scoprendo in che modo riciclare questo tipo di contenitori che spesso popolano la dispensa o le antine della cucina.

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: cavatappi con pesto di basilico e zucchine di zia Cri

Cominciamo prendendo 3 barattoli di vetro lavati e asciugati, che andremo a riempire sino circa alla metà con dell’olio extravergine di oliva.

Nel primo barattolo potremmo poi aggiungere dei petali di rosa, scelti tra i più belli di quelli caduti dai fiori del nostro giardino.

Nel secondo possiamo immergere delle foglie di menta e nel terzo qualche stecca di cannella.

Chiusi i barattoli, lasciamo riposare sul davanzale per 5 giorni e travasiamo poi ciascun composto in un contenitore da spezie vuoto.

In pochi semplici passaggi, abbiamo realizzato delle fragranze per ambienti fresche e avvolgenti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Per pulire i vetri di casa senza lasciare aloni ecco un rimedio naturale diverso da aceto, alcool e ammoniaca

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook