Ecco 3 piante resistenti al freddo e facili da curare per rendere balcone e giardino fioriti e colorati

Siamo ormai già arrivati alla metà di gennaio e le temperature rigide non fanno cenno di miglioramento. Ce ne accorgiamo molto banalmente al mattino, quando vediamo la brina ricoprire il giardino e il parabrezza della macchina.

Un tale scenario, oltre al freddo che entra nelle ossa, ci fa immediatamente rimpiangere coperte e piumoni che abbiamo dovuto abbandonare poco prima.

Proprio il veloce sguardo al giardino, peraltro, potrebbe essere fonte di frustrazione, vedendolo così spoglio e impersonale.

Questo accade perché generalmente partiamo scoraggiati, credendo che tutta la natura, in inverno, vada in letargo.

In realtà, abbiamo già svelato come, ad esempio, questa pianta tipicamente estiva e vivace sia in grado di resistere anche sotto lo zero, ravvivando gli esterni.

Per allargare ulteriormente il ventaglio di possibilità, ecco 3 piante resistenti al freddo e facili da curare per rendere balcone e giardino fioriti e colorati.

Anche nel pieno dell’inverno, dunque, la natura non cede alla sfida del gelo, ribattendo, al contrario con meravigliose fioriture.

Leggi anche:  Italia in zona bianca, tranne la Valle d’Aosta, via il coprifuoco

I colori con cui ci delizia, peraltro, sono anche piuttosto accesi e sgargianti: un vero tocco di classe per abbellire cortili e terrazze. Rosso, giallo, viola e sfumature striate vivacizzano l’ambiente, valorizzandolo e strizzando l’occhio alla primavera.

Ecco 3 piante resistenti al freddo e facili da curare per rendere balcone e giardino fioriti e colorati

A proposito di colori caldi, impossibile non suggerire l’acquisto o la coltivazione di questa pianta a stampo arbustivo, originaria del Nord America.

L’Hamamelis

Si tratta dell’Hamamelis, o Amamelide, che si distingue per l’impatto altamente scenografico della sua fioritura.

I suoi petali sviluppano infatti la forma di nastri arricciati e le tonalità spaziano dal giallo ocra al rosso scuro, contemplando anche l’arancione e il bruno.

È tra i primi vegetali a fiorire già nel mese di gennaio e delizia anche l’olfatto accompagnandoci con una dolce fragranza fino alla nuova stagione.

Camelia Sasanqua

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta torta caprese di Daniele Persegani

Il fatto che questa pianta sia soprannominata “tollerante” la dice lunga sulle sue prospettive di sopravvivenza e di manutenzione.

Si presta benissimo sia alla coltivazione in terra che in vaso e trova posto agevolmente in zone soleggiate, come in quelle in ombra.

Vantaggiosa anche sul fronte annaffiatura: predilige l’acqua piovana, anziché quella del rubinetto che potrebbe presentare residui di calcare.

Lonicera

Chiudiamo la scia di proposte con questo arbusto sempreverde e dunque ornamentale nel corso delle varie stagioni.

In inverno si carica di inebrianti fiori panna o crema per poi riempiersi di bacche in primavera mentre il fogliame resiste lucido e vigoroso.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Gilles Rocca parte per l'Isola dei Famosi: l'addio struggente alla fidanzata

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook