Ecco come arredare un soggiorno con camino o stufa a pellet e guadagnare spazio con pochi furbissimi trucchetti

In inverno esistono poche cose in grado di riscaldare e abbellire un soggiorno come un camino o una stufa a pellet. Per questo motivo, moltissime persone li scelgono come alternativa ai termosifoni o alle vecchie stufe a legna. Quello a cui pochi pensano, però, è che installare uno di questi sistemi necessita di pianificazione e degli arredi giusti. Ma niente paura. Ecco come arredare un soggiorno con camino o stufa a pellet e guadagnare spazio con pochi furbissimi trucchetti. Qualche giorno fa abbiamo visto gli oggetti che non dovremmo mai mettere vicino alla stufa. Oggi scopriremo quelli che ci stanno benissimo e che daranno una nuova luce alle nostre stanze.

Ecco come arredare un soggiorno con camino o stufa a pellet e guadagnare spazio con pochi furbissimi trucchetti

Iniziamo con delle idee di arredamento utili per chi ha un camino in salotto. Uno dei problemi più frequenti è quello dell’organizzazione dello spazio per la legna. Metterla fuori è scomodo e piuttosto faticoso. Ma spesso in salotto non abbiamo posto. Un trucchetto molto interessante è quello di fissare due pali di ferro che vanno da un angolo di un lato libero del muro al pavimento. Abbiamo appena creato una legnaia suggestiva e decisamente comoda. Disporre la legna in verticale ci lascerà tantissimo spazio per divani e poltrone.

Leggi anche:  5% di sconto extra su tutte le riviste grazie ad Abbonamenti.it

Un’altra questione spesso irrisolta è quella della convivenza tra camino e smart TV. Se li mettiamo uno accanto all’altra, rischiamo di intasare il salotto. E allora perché non provare a disporli in verticale? Ovviamente dovremmo rispettare le distanze per non rovinare lo schermo con il calore. Ma se riusciamo a tenerli isolati (magari usando una protezione o una schermatura), riusciremo a guadagnare spazio prezioso.

Se, infine, ne abbiamo la possibilità, possiamo pensare di creare una parete con il camino a incasso e altri spazi da arredare. Un’idea decisamente moderna che potrebbe farci aumentare la percezione di profondità del salotto.

Come arredare il salotto con stufa a pellet

Veniamo ora alla stufa a pellet, una delle soluzioni di riscaldamento più gettonate del periodo. Il primo consiglio è quello di scegliere uno dei nuovi modelli ultrapiatti. Occupano più o meno lo stesso spazio di un termosifone, sono facili da gestire e ci permetteranno di avere un salotto decisamente più spazioso.

Leggi anche:  Grand Hotel, anticipazioni prima puntata

Qualunque sia il modello che scegliamo, possiamo guadagnare spazio incassando la stufa a pellet in una libreria o in un mobile a scomparti. Calcoliamo bene le distanze tra stufa e mensole, e mettiamola nel punto giusto. Daremo un tocco vintage al salotto, sapremo dove mettere i libri e avremo più spazio per muoverci.

Abbiamo una nicchia in salotto in cui avevamo un vecchio camino? Proviamo a sostituirlo con una piccola stufa a pellet. Un trucchetto ingegnoso per massimizzare gli spazi e riusare una zona che magari avremmo lasciato inutilizzata.

Approfondimento

Ecco come recuperare spazio in salotto o in un soggiorno piccolo con poche semplici e geniali mosse

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Trova la croce sulla moneta da un euro: ecco perchè cercarla

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook