Ecco come evitare che le lenzuola si aggroviglino in lavatrice e cosa inserire nell’asciugatrice per non farle stropicciare e appallottolare

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che non può mancare tra le mura domestiche. Uno strumento indispensabile, che ci aiuta nel lavaggio del bucato e ci fa risparmiare del tempo prezioso. Pensiamo alle nostre nonne, che provvedevano alla pulizia dei panni lavandoli a mano e utilizzando i grandi lavatoi comuni o delle tinozze in casa. Non avevano dei detersivi, ma usavano dei prodotti naturali, tipo la cenere.

Oggi, invece, le lavatrici svolgono tutto il lavoro al posto nostro. Noi dobbiamo solo inserire il bucato nel cestello, scegliere il programma adatto, introdurre il detersivo nell’apposita parte della vaschetta e schiacciare un pulsante. Niente di più facile.

Ecco come evitare che le lenzuola si aggroviglino in lavatrice e cosa inserire nell’asciugatrice per non farle stropicciare e appallottolare

Lavare il bucato non è solo necessario per rimuovere le macchie, ma anche per eliminare germi e batteri dannosi per il nostro organismo. Ad esempio, pensiamo alla biancheria intima ma anche alle lenzuola. Sono a contatto con la nostra pelle e devono essere igienizzate in modo accurato e corretto. Ma proprio quando laviamo le lenzuola in lavatrice, spesso al termine del programma, ci accorgiamo che sono tutte aggrovigliate e appallottolate insieme ad altri panni. Questo porta alla formazione di pieghe, ma anche a dei risultati di lavaggio non soddisfacenti.

Leggi anche:  Vacanze al mare: quali sono le meduse più pericolose in Italia?

Ma come risolvere il problema? Le lenzuola sono molto voluminose quindi dovremmo sempre lavarle da sole, evitando di unire asciugamani e accappatoi. Infatti, se riempiamo troppo il cestello, potremmo rischiare di non lavare per bene il nostro bucato e di non permettere il giusto risciacquo. Dovremmo anche cercare di inserire le lenzuola nel cestello in maniera ordinata. Ben distese o piegate a ventaglio, ma mai appallottolate. La centrifuga, poi, svolge un ruolo molto importante. Infatti, dei giri troppo elevati tendono a scuotere molto le lenzuola e a favorire l’aggrovigliamento. La soluzione sarebbe quella di diminuire il numero dei giri. Ecco come evitare che le lenzuola si aggroviglino quando utilizziamo la lavatrice.

Leggi anche:  Incastrati: quante puntate ha la serie di Ficarra e Picone?

Come utilizzare l’asciugatrice

A chi non è mai capitato di trovare le lenzuola in asciugatrice arrotolate e appallottolate con il resto del bucato. Infatti, durante il movimento rotatorio tendono ad inglobare anche tutti gli altri panni. Per cercare di evitare questo fastidio, possiamo mettere in pratica dei trucchetti davvero efficaci. Prima di tutto cerchiamo di non riempire il cestello, ma inserire solamente le nostre lenzuola. Poi, possiamo aggiungere delle palline di lana. Queste avranno il compito di distendere i tessuti, evitare la formazione delle pieghe e non fare aggrovigliare le lenzuola.

Lettura consigliata

Ecco come lavare il piumone invernale senza ricorrere alla lavanderia e come asciugarlo perfettamente per non rovinarlo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Attenzione a questo stranissimo verme nero che sta arrivando anche in Italia e che potrebbe rivelarsi pericolosissimo per orto e giardino

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook