Ecco come pulire e sgrassare gli infissi scorrevoli in legno o alluminio e PVC e in estrema sicurezza 

Oggigiorno sempre più appartamenti sono dotati di grandi vetrate con infissi scorrevoli. Sono esteticamente belli da vedere e funzionali all’economia dell’appartamento. Inoltre negli ultimi mesi c’è anche il vantaggio legato ai Bonus, come ad esempio nel caso dell’Ecobonus al 50%.

In genere questi infissi presentano un’anta fissa e una mobile che scorre lungo una guida. Si differenziano dalle finestre e balconi battenti dal fatto che in questo caso le ante si aprono o verso l’esterno o verso l’interno. Con gli infissi scorrevoli, invece, si riesce a far entrare più luce, circostanza che permette di tagliare la bolletta elettrica. Inoltre non ci si priva dello sguardo su un angolo suggestivo del proprio giardino o del terrazzo.

Detto ciò, ecco come pulire e sgrassare gli infissi scorrevoli sia nelle cosiddette pulizie ordinarie che straordinarie.

Procediamo passo passo

Partiamo col dire che almeno due volte l’anno andrebbe fatta una pulizia molto accurata di questa tipologia di infissi. A tal fine occorre anzitutto rimuovere le ante dalla traccia (se sono entrambe scorrevoli), procedendo con un’anta alla volta. Scorriamo la prima anta fino al blocco di sollevamento della guida. Poi reggiamo la finestra da entrambi i lati e solleviamola dalla traccia, per posizionarla in un posto comodo. A seguire ripetiamo il procedimento con l’altra anta.

Leggi anche:  Amazon, arriva la decisione ufficiale: sospese le spedizioni

A questo punto dobbiamo pulire l’intelaiatura, secondo i procedimenti che abbiamo già illustrato. In base al materiale dell’infisso (legno, alluminio, PVC), infatti, variano anche le tecniche e i prodotti da impiegare.

Quanto alla pulizia dei vetri, consideriamo che la parte esterna è in genere la più sporca in quanto più esposta agli agenti atmosferici. Pertanto servirà un detergente più sgrassante.

Dunque, puliamo e asciughiamo con cura le ante dello scorrevole, senza dimenticare di pulire anche la cornice nel muro e la guida dell’infisso.

Terminate le pulizie, rimettiamo a posto le ante procedendo nell’ordine inverso a quello illustrato per rimuoverle. In questa fase stiamo molto attenti a riposizionarle in modo sicuro. Dobbiamo eliminare ogni eventuale e possibile rischio di una loro fuoriuscita dalla guida.

Ecco come pulire e sgrassare gli infissi scorrevoli in legno o alluminio e PVC e in estrema sicurezza

Tuttavia, gli infissi scorrevoli si sporcano facilmente, per cui bisognerà pulirli una volta a settimana nell’ambito delle c.d. pulizie ordinarie. In tal caso non eseguiremo le manovre illustrate prima, tecnicamente più difficili, delicate e da eseguire con estrema cautela.

Leggi anche:  Una Vita Anticipazioni 21 giugno 2022: Felipe ha un malore a causa dell'abuso di calmanti

Vediamo, in particolare, come pulire in sicurezza la parte esterna di un infisso quando lo stesso non sporge su un balcone o su un terrazzo. Per evitare manovre pericolose, una buona soluzione è offerta dal lavavetri magnetico. Si tratta di una coppia di panni che sono tenuti insieme da una calamita. Sarà estremamente agevole pulire la parte interna ed esterna della vetrata, in contemporanea, e in estrema sicurezza.

Approfondimento

Quanto costano gli infissi e quali materiali conviene scegliere per isolamento durata ed efficienza energetica?

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: sushi casalingo di Francesca Marsetti

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook