Ecco come pulire senza fatica muschio e macchie di muffa di calcare dai vasi di terracotta donandogli nuovamente colore

Il bel tempo è spesso sinonimo di ritorno all’aperto e della ripresa dei lavori in balcone o in giardino. La primavera, infatti, è il momento in cui molti tornano a curare le proprie piante per poter godere degli spazi esterni dopo il lungo inverno. Più volte nelle nostre pubblicazioni ci siamo curati di dare qualche suggerimento a tal proposito. Ad esempio per avere delle piante di limoni rigogliose in primavera ecco 5 regole d’oro.

Tuttavia, ad abbellire gli esterni non sono solo fiori e piante ma anche i vasi che li contengono.

Nel corso del tempo può capitare che la terracotta dei vasi venga intaccata da agenti esterni facendo perdere la naturale colorazione e vivacità.

Ecco come pulire senza fatica muschio e macchie di muffa di calcare dai vasi di terracotta donandogli nuovamente colore

Questo accade generalmente per i segni lasciati dalle macchie di calcare depositato dopo le irrigazioni che porta alla formazione di terribili macchie bianche.

Leggi anche:  I tre migliori videogiochi di corse e di auto

Allo stesso modo anche la muffa e il muschio possono sporcare i vasi e renderli esteticamente peggiori a seguito dei ristagni.

Di seguito vedremo come pulire i vasi sia nel caso che questi siano vuoti, sia con piante e terriccio al loro interno. Se il vaso che vogliamo pulire è stato svuotato dalla pianta, avremo la possibilità di immergerlo in una soluzione solvente, ma naturale. Infatti immergendo i vasi in terracotta all’interno di una soluzione di acqua, aceto e sale fino per 20 minuti potremo eliminarne macchie di calcare e muffa sciogliendoli.

Ritorno al colore

Dopo la fase di ammollo procederemo a strofinarli con una spugna o una spazzola a setole dure rimuovendo con facilità le macchie che saranno state sciolte da aceto e sale.

Se invece volessimo ripulire le parti esterne dei vasi in terracotta ma senza avere la possibilità di immergerli possiamo aumentare l’effetto pulente aggiungendo alla soluzione il bicarbonato.

Leggi anche:  Ascolti TV 19 marzo 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Dunque utilizzando il mix di sale, aceto, bicarbonato ed acqua avremo ottenuto in pochi secondi una miscela sciogli macchia. Usando un contenitore spray nebulizzeremo sulle macchie di sporco la nostra soluzione per poi lasciarla agire 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, aceto e bicarbonato avranno sciolto il calcare e il muschio che potremo facilmente rimuovere con l’ausilio di una spugna.

Quindi ecco come pulire senza fatica muschio e macchie varie.

Lettura consigliata

Ecco un olio fenomenale per scacciare afidi, bruchi e cocciniglia da limoni e rose ma anche dai pomodori

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Stasera in tv: "Famiglia perfetta", o quasi, di Paolo Genovese - ZON

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook