Ecco cosa seminare in vaso a marzo vicino a carote e spinaci per essere pronti al trapianto nell’orto in aprile

Ecco cosa seminare in vaso a marzo vicino a carote e spinaci per essere pronti al trapianto nell’orto in aprile

Tra gli ortaggi che si raccolgono e consumano in inverno spiccano, sicuramente, i broccoli. Si tratta di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle crucifere e parenti stretti del cavolfiore.

Un ortaggio ricco di proprietà come, ad esempio, minerali, fibre le vitamine ma povero di calorie.  Le varietà di broccoli sono molte, si potrà scegliere tra le precoci e le tardive. Nel primo caso spiccano il Broccolo di Verona e il Ramoso Verde Calabrese mentre tra le tardive il Nero di Napoli e il Pugliese.

Il broccolo si adatta bene alla crescita sia in vaso che in piena terra, sarà sufficiente rispettare alcune semplici regole.

Il periodo di semina va da febbraio ad agosto mentre il trapianto in piena terra potrà avvenire in due fasi. Un primo momento da aprile a giugno e, un secondo momento, da settembre a ottobre. I broccoli potranno essere utilizzati in diverse ricette, dalle linguine all’agrodolce passando per quelli bolliti.

Ecco cosa seminare in vaso a marzo vicino a carote e spinaci per essere pronti al trapianto nell’orto in aprile

Il broccolo si adatta bene alla coltivazione in vaso ma avrà bisogno di un contenitore di almeno 30 centimetri di diametro. Se si desidera coltivare i broccoli sul balcone, tuttavia, sarebbe preferibile acquistare piantini già pronti.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 20 gennaio 2022

Se si procede alla semina per poi trapiantare si potranno utilizzare dei vasetti di piccole dimensioni perfetti per favorire la germinazione. Si potrà mettere in piena terra quando si saranno sviluppate almeno cinque o sei foglie.

Il terriccio andrà arricchito con una concimazione a base di letame e sarà necessario anche uno strato di argilla espansa.

La temperatura a cui far crescere i broccoli deve essere compresa tra i 17 e i 6 gradi e l’esposizione soleggiata. Per questo motivo i trapianti autunnali sono sconsigliati nel Nord Italia.

Irrigazione

Sia in vaso che in piena terra i broccoli dovranno essere irrigati con frequenza ma senza creare ristagni di acqua. Specialmente durante il periodo estivo quando l’afa potrebbe danneggiare la produzione di questo ortaggio.

Leggi anche:  Elena Santarelli, il dolore segreto a Verissimo: «È morto per un tumore, ho pianto per giorni». Silvia Toffanin in lacrime

In autunno, invece, non necessiterà di particolari irrigazioni. Meglio limitarsi a bagnare solamente in caso di necessità dovuta di scarse precipitazioni.

Se la temperatura dovesse scendere al di sotto di 5 o 6 gradi si consiglia di coprire questo ortaggio con un telo in tessuto non tessuto.

Attenzione

I broccoli dovranno essere seminati vicino alle carote, ai fagioli, alla lattuga o agli spinaci. Ecco, quindi, cosa seminare in vaso a marzo vicino a carote e spinaci.

Al contrario, invece, non dovrebbero mai condividere lo spazio con la cipolla, la fragola o il ravanello.

Inoltre, meglio evitarne la coltivazione dopo altri ortaggi della famiglia delle crucifere.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  DAYDREAMER dal 12 al 16 aprile 2021, anticipazioni puntate

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook